STEAMLAB
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/1000069454-1024x1024.png)
Quest’area del sito web è dedicata allo STEAMLAB della scuola primaria. Un laboratorio attivo dall’anno scolastico 2023/2024 a cui accedono per quattro ore al mese le bambine e i bambini di tutte le 21 classi della scuola primaria. Lo STEAMLAB è gestito e coordinato da Maria Ghirardi, insegnante della scuola primaria e membro del Team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con tutti i docenti del plesso.
All’interno del laboratorio, attualmente in fase di allestimento grazie ai fondi del PNRR “Scuola 4.0”, vengono realizzati percorsi che integrano le STEAM alle discipline curricolari. Pertanto, i progetti proposti alle diverse classi sono personalizzati in base all’età dei bambini e costruiti dal docente del laboratorio insieme ai docenti di classe e di sostegno.
I progetti proposti ai bambini, variano con cadenza mensile e/o bimestrale, sono coerenti con la normativa ministeriale in materia STEM e con le Linee guida STEM emesse il 24 ottobre 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
CHE COSA SI INTENDE PER STEAM?
La parola STEAM viene utilizzata per definire un approccio metodologico integrato e non isolato. Attraverso tale approccio, le discipline scientifiche si uniscono all’arte per indicare quanto i progetti debbano essere CREATIVI e perché quella A rappresenta il collegamento con tutte le altre discipline.
L’acronimo STEAM sta a indicare: SCIENZE – TECNOLOGIA – INGEGNERIA – ARTE – MATEMATICA
Le discipline STEAM in quest’ottica possono essere collegate alle discipline scientifiche e tutte le discipline del curricolo. Utilizzare l’approccio STEAM nella didattica consente di integrare competenze trasversali a tutte le discipline o soft skill e vengono identificate come le 4C:
- PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING
- CREATIVITà
- IMPARARE A COMUNICARE
- IMPARARE A COLLABORARE
La richiesta, a livello europeo, è quella di integrare le materie STEAM nel curricolo per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite in ciascuna materia e di collegarle alle sfide del mondo reale. Inoltre, le linee guida suggeriscono di rafforzare i percorsi didattici relativi alle discipline STEAM, al fine di incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio di tipo scientifico da parte delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere.
ATTIVITà PROPOSTE NELLO STEAMLAB A PARTIRE DA SETTEMBRE 2023
PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/coding-calendario-di-babbonatale-istitutocomprensivomuzzone.png)
CODING CALENDARIO DI BABBO NATALE
CLASSI PRIME
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/steamlab-istitutocomprensivomuzzone-4.png)
REALIZZAZIONE DEI ROBOTTINI IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/SIX-BRICKS-istitutocomprensivomuzzone.png)
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/coding-classe-prima-istitutocomprensivomuzzone.png)
percorso di coding e robotica a tema babbo natale + attività dress code di codemooc
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/QUATTRO-ARTISTI-CHE-CONTANO-istitutocomprensivomuzzone.png)
percorso di CODING, ROBOTICA A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/QUATTRO-ARTISTI-CHE-CONTANO-TINKERING-istitutocomprensivomuzzone.png)
TINKERING A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/I-TRE-PORCELLINI-ROBOTICA-istitutocomprensivomuzzone.png)
percorso di CODING E ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI.
![I TRE PORCELLINI TINKERING- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/I-TRE-PORCELLINI-TINKERING-istitutocomprensivomuzzone.png)
percorso di TINKERING: LE CASETTE DEI TRE PORCELLINI.
![EARTHDAY-STEAMLAB- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/EARTHDAY-STEAMLAB-istitutocomprensivomuzzone.png)
EARTH DAY: TINKERING – CREIAMO UNA TERRA CON “SEMI” DA PIANTARE.
![EARTHDAY2-STEAMLAB- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/EARTHDAY2-STEAMLAB-istitutocomprensivomuzzone.png)
EARTH DAY: CODING E ROBOTICA – IL RICICLAGGIO.
CLASSI SECONDE
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/sixbricks-istitutocomprensivomuzzone.png)
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/CODING-E-ROBOTICA-IN-CITTa-istitutocomprensivomuzzone.png)
LA MIA CITTà: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/CONIGLIETTO-CLOCK-E-ROBOTICA-istitutocomprensivomuzzone.png)
L’OROLOGIO ANALOGICO E DIGITALE: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA CON IL CONIGLIETTO CLOCK
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/TINKERING-NEL-MONDO-DELLE-API-istitutocomprensivomuzzone.png)
TINKERING NEL MONDO DELLE API
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Lego-spike-essentiaI-istitutocomprensivomuzzone.png)
lego spike essential: l’impollinazione
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Immagini-sito-scuola-2.png)
robotica in inglese con le blue bot nel mondo delle api
CLASSI TERZE
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Coding-unplugged-con-Code.org-istitutocomprensivomuzzone.png)
coding unplugged e orientamento con i punti cardinali
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/code.org@istitutocomprensivomuzzone-1.png)
coding su code.org
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/La-sinfonia-degli-animali-istitutocomprensivomuzzone.png)
“la sinfonia degli animali” di dan brown
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Makey-Makey-istitutocomprensivomuzzone.png)
strumenti musicali con makey makey
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Creativita-con-Makey-Makey-istitutocomprensivomuzzone.png)
creare e animare oggetti creativi con makey makey
CLASSI QUARTE
![SFIDE STEAM - LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/SFIDE-STEAM-LA-MUMMIFICAZIONE-DELLE-MELE-istitutocomprensivomuzzone.png)
NEL MONDO DEGLI EGIZI: LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE
![PIRAMIDE DI STUZZICADENTI- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/PIRAMIDE-DI-STUZZICADENTI-istitutocomprensivomuzzone.png)
NEL MONDO DEGLI EGIZI: PIRAMIDI EGIZIE
![ESCAPE PLAY EGIZI- istitutocomprensivomuzzone](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/04/ESCAPE-PLAY-EGIZI-istitutocomprensivomuzzone.png)
NEL MONDO DEGLI EGIZI: ESCAPE ROOM DIGITALE
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/pattern-blocks-istitutocomprensivomuzzone.png)
PERIMETRO E AREA: I PATTERN BLOCKS
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/geoboard-e-esaflex-istitutocomprensivomuzzone.png)
PERIMETRO E AREA: GEOBOARD E ESAFLEX
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/LOMBRA-E-LA-LUCE-istitutocomprensivomuzzone.png)
LA LUCE E L’OMBRA
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/CINA_IL-TEATRO-DELLE-OMBRE-istitutocomprensivomuzzone.png)
LA CINA: IL TEATRO DELLE OMBRE
CLASSI QUINTE
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/steamlab-istitutocomprensivomuzzone-2.png)
REALIZZAZIONE DEI ROBOT IN CARTONE PER ALLESTIMENTO DELL’AULA
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/Scribbling-machine-istitutocomprensivomuzzone.png)
SCRIBBLING MACHINE
![](https://www.istitutomuzzone.edu.it/wp-content/uploads/2024/05/eureka-funziona-istitutocomprensivomuzzone-1.png)