Ultima modifica: 13 Maggio 2024
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STEAMLAB

Quest’area del sito web è dedicata allo STEAMLAB della scuola primaria. Un laboratorio attivo dall’anno scolastico 2023/2024 a cui accedono per quattro ore al mese le bambine e i bambini di tutte le 21 classi della scuola primaria. Lo STEAMLAB è gestito e coordinato da Maria Ghirardi, insegnante della scuola primaria e membro del Team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con tutti i docenti del plesso.

All’interno del laboratorio, attualmente in fase di allestimento grazie ai fondi del PNRR “Scuola 4.0”, vengono realizzati percorsi che integrano le STEAM alle discipline curricolari. Pertanto, i progetti proposti alle diverse classi sono personalizzati in base all’età dei bambini e costruiti dal docente del laboratorio insieme ai docenti di classe e di sostegno.

I progetti proposti ai bambini, variano con cadenza mensile e/o bimestrale, sono coerenti con la normativa ministeriale in materia STEM e con le Linee guida STEM emesse il 24 ottobre 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

CHE COSA SI INTENDE PER STEAM?

La parola STEAM viene utilizzata per definire un approccio metodologico integrato e non isolato. Attraverso tale approccio, le discipline scientifiche si uniscono all’arte per indicare quanto i progetti debbano essere CREATIVI e perché quella A rappresenta il collegamento con tutte le altre discipline.

L’acronimo STEAM sta a indicare: SCIENZE – TECNOLOGIA – INGEGNERIA – ARTE – MATEMATICA

Le discipline STEAM in quest’ottica possono essere collegate alle discipline scientifiche e tutte le discipline del curricolo. Utilizzare l’approccio STEAM nella didattica consente di integrare competenze trasversali a tutte le discipline o soft skill e vengono identificate come le 4C:

  • PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING
  • CREATIVITà
  • IMPARARE A COMUNICARE 
  • IMPARARE A COLLABORARE

La richiesta, a livello europeo, è quella di integrare le materie STEAM nel curricolo per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite in ciascuna materia e di collegarle alle sfide del mondo reale. Inoltre, le linee guida suggeriscono di rafforzare i percorsi didattici relativi alle discipline STEAM, al fine di incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio di tipo scientifico da parte delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere.

ATTIVITà PROPOSTE NELLO STEAMLAB A PARTIRE DA SETTEMBRE 2023

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI

UN LABORATORIO PER TUTTI E DI TUTTI

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STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE

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“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE

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CODING CALENDARIO DI BABBO NATALE

CLASSI PRIME

REALIZZAZIONE DEI ROBOTTINI IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO

ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS

percorso di coding e robotica a tema babbo natale + attività dress code di codemooc

percorso di CODING, ROBOTICA A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”

TINKERING A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”

percorso di CODING E ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI.

I TRE PORCELLINI TINKERING- istitutocomprensivomuzzone

percorso di TINKERING: LE CASETTE DEI TRE PORCELLINI.

EARTHDAY-STEAMLAB- istitutocomprensivomuzzone

EARTH DAY: TINKERING – CREIAMO UNA TERRA CON “SEMI” DA PIANTARE.

EARTHDAY2-STEAMLAB- istitutocomprensivomuzzone

EARTH DAY: CODING E ROBOTICA – IL RICICLAGGIO.

CLASSI SECONDE

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Benjamin: un pesciolino rosso che ci insegna l’importanza del rispetto

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ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS

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L’OROLOGIO ANALOGICO E DIGITALE: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA CON IL CONIGLIETTO CLOCK

TINKERING NEL MONDO DELLE API

lego spike essential: l’impollinazione

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CLASSI TERZE

STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE

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A Londra con Pip Pip

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coding unplugged e orientamento con i punti cardinali

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CLASSI QUARTE

STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE

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DAL DIARIO AL NUOVO MONDO

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TENTA E RITENTA…

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SFIDE STEAM - LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE- istitutocomprensivomuzzone

NEL MONDO DEGLI EGIZI: LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE

PIRAMIDE DI STUZZICADENTI- istitutocomprensivomuzzone

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ESCAPE PLAY EGIZI- istitutocomprensivomuzzone

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PERIMETRO E AREA: I PATTERN BLOCKS

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LA LUCE E L’OMBRA

LA CINA: IL TEATRO DELLE OMBRE

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DAGLI ECOVIAGGI DI GULLIVER ALLE ENERGIE RINNOVABILI

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