STEAMLAB
Quest’area del sito web è dedicata allo STEAMLAB della scuola primaria. Un laboratorio attivo dall’anno scolastico 2023/2024 a cui accedono per quattro ore al mese le bambine e i bambini di tutte le 21 classi della scuola primaria. Lo STEAMLAB è gestito e coordinato da Maria Ghirardi, insegnante della scuola primaria e membro del Team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con tutti i docenti del plesso.
All’interno del laboratorio, attualmente in fase di allestimento grazie ai fondi del PNRR “Scuola 4.0”, vengono realizzati percorsi che integrano le STEAM alle discipline curricolari. Pertanto, i progetti proposti alle diverse classi sono personalizzati in base all’età dei bambini e costruiti dal docente del laboratorio insieme ai docenti di classe e di sostegno.
I progetti proposti ai bambini, variano con cadenza mensile e/o bimestrale, sono coerenti con la normativa ministeriale in materia STEM e con le Linee guida STEM emesse il 24 ottobre 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
CHE COSA SI INTENDE PER STEAM?
La parola STEAM viene utilizzata per definire un approccio metodologico integrato e non isolato. Attraverso tale approccio, le discipline scientifiche si uniscono all’arte per indicare quanto i progetti debbano essere CREATIVI e perché quella A rappresenta il collegamento con tutte le altre discipline.
L’acronimo STEAM sta a indicare: SCIENZE – TECNOLOGIA – INGEGNERIA – ARTE – MATEMATICA
Le discipline STEAM in quest’ottica possono essere collegate alle discipline scientifiche e tutte le discipline del curricolo. Utilizzare l’approccio STEAM nella didattica consente di integrare competenze trasversali a tutte le discipline o soft skill e vengono identificate come le 4C:
- PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING
- CREATIVITà
- IMPARARE A COMUNICARE
- IMPARARE A COLLABORARE
La richiesta, a livello europeo, è quella di integrare le materie STEAM nel curricolo per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite in ciascuna materia e di collegarle alle sfide del mondo reale. Inoltre, le linee guida suggeriscono di rafforzare i percorsi didattici relativi alle discipline STEAM, al fine di incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio di tipo scientifico da parte delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere.
ATTIVITà PROPOSTE NELLO STEAMLAB A PARTIRE DA SETTEMBRE 2023
PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
UN LABORATORIO PER TUTTI E DI TUTTI
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
CODING CALENDARIO DI BABBO NATALE
CLASSI PRIME
REALIZZAZIONE DEI ROBOTTINI IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
percorso di coding e robotica a tema babbo natale + attività dress code di codemooc
percorso di CODING, ROBOTICA A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
TINKERING A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
percorso di CODING E ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI.
percorso di TINKERING: LE CASETTE DEI TRE PORCELLINI.
EARTH DAY: TINKERING – CREIAMO UNA TERRA CON “SEMI” DA PIANTARE.
EARTH DAY: CODING E ROBOTICA – IL RICICLAGGIO.
CLASSI SECONDE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
Benjamin: un pesciolino rosso che ci insegna l’importanza del rispetto
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
LA MIA CITTà: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA
L’OROLOGIO ANALOGICO E DIGITALE: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA CON IL CONIGLIETTO CLOCK
TINKERING NEL MONDO DELLE API
lego spike essential: l’impollinazione
robotica in inglese con le blue bot nel mondo delle api
CLASSI TERZE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
A Londra con Pip Pip
coding unplugged e orientamento con i punti cardinali
coding su code.org
“la sinfonia degli animali” di dan brown
strumenti musicali con makey makey
creare e animare oggetti creativi con makey makey
CLASSI QUARTE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
DAL DIARIO AL NUOVO MONDO
A GONFIE VELE
TENTA E RITENTA…
NEL MONDO DEGLI EGIZI: LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE
NEL MONDO DEGLI EGIZI: PIRAMIDI EGIZIE
NEL MONDO DEGLI EGIZI: ESCAPE ROOM DIGITALE
PERIMETRO E AREA: I PATTERN BLOCKS
PERIMETRO E AREA: GEOBOARD E ESAFLEX
LA LUCE E L’OMBRA
LA CINA: IL TEATRO DELLE OMBRE
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
CLASSI QUINTE