STEAMLAB
Quest’area del sito web è dedicata allo STEAMLAB della scuola primaria. Un laboratorio attivo dall’anno scolastico 2023/2024 a cui accedono per quattro ore al mese le bambine e i bambini di tutte le classi della scuola primaria.
All’interno del laboratorio, attualmente in fase di allestimento grazie ai fondi del PNRR “Scuola 4.0”, vengono realizzati percorsi che integrano le STEAM alle discipline curricolari. Pertanto, i progetti proposti alle diverse classi sono personalizzati in base all’età dei bambini e costruiti dal docente del laboratorio insieme ai docenti di classe e di sostegno.
I progetti proposti ai bambini, variano con cadenza mensile e/o bimestrale, sono coerenti con la normativa ministeriale in materia STEM e con le Linee guida STEM emesse il 24 ottobre 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
CHE COSA SIGNIFICA LA PAROLA STEAM?
La parola STEAM viene utilizzata per definire un approccio metodologico integrato e non isolato. Attraverso tale approccio, le discipline scientifiche si uniscono all’arte per indicare quanto i progetti debbano essere CREATIVI e perché quella A rappresenta il collegamento con tutte le altre discipline.
L’acronimo STEAM sta a indicare: SCIENZE – TECNOLOGIA – INGEGNERIA – ARTE – MATEMATICA
Le discipline STEAM in quest’ottica possono essere collegate alle discipline scientifiche e tutte le discipline del curricolo. Utilizzare l’approccio STEAM nella didattica consente di integrare competenze trasversali a tutte le discipline o soft skill e vengono identificate come le 4C:
- PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING
- CREATIVITà
- IMPARARE A COMUNICARE
- IMPARARE A COLLABORARE
La richiesta, a livello europeo, è quella di integrare le materie STEAM nel curricolo per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite in ciascuna materia e di collegarle alle sfide del mondo reale. Inoltre, le linee guida suggeriscono di rafforzare i percorsi didattici relativi alle discipline STEAM, al fine di incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio di tipo scientifico da parte delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere.
PERCORSI PROPOSTI NELL’A.S. 2024-2025
PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
IL NOSTRO LABORATORIO STEAM
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
CLASSI PRIME
COSTRUIRE IL PUZZLE DEL MAGO
PRE-GRAFISMO SUI RETICOLI
RETICOLI, SPAZIALITà E LEGO DUPLO
PIXEL ART PAUROSA
PATTERN BLOCKS CREATIVI E SPAZIALITà
PRIMI APPROCCI AL CODING UNPLUGGED
GIOCO DELL’OCA DEL CODING NATALIZIO
PIXEL ART NATALIZIA: UN REGALO per noi DALLE CLASSI QUARTE
CLASSI SECONDE
Coming soon…
CLASSI TERZE
CREARE ROBOT CON I DADI
CHE COSA è UN ROBOT? COME FUNZIONA?
BATTAGLIA NAVALE DEI DOLCETTI DI HALLOWEEN
ROBOT E IL KIT DI STRAWBEES
CLASSI QUARTE
OBIETTIVI, STRATEGIE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E SCULTURE DI CARTA
LE FASI DEL PROCESSO INGEGNERISTICO
INGEGNERIA E HANSEL E GRETEL: COSTRUIAMO IL RIPARO.
CREARE CODICI COLORE PER I PIù PICCINI: ZAPLYCODE
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
CLASSI QUINTE
Coming soon…
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
PERCORSI PROPOSTI NELL’A.S. 2023-2024
PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
UN LABORATORIO PER TUTTI E DI TUTTI
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
“NOTIZIE E-MUZZONANTI”: GIORNALINO ONLINE
CODING CALENDARIO DI BABBO NATALE
VACANZE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
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MOSTRA CONCLUSIVA DELLO SteamLab
L’anno scolastico si è concluso con una bellissima mostra aperta alle famiglie dei bambini, durata diversi giorni. Bambini, genitori e nonni si sono dimostrati davvero entusiasti e anche noi insegnanti. Arrivederci al prossimo anno.
CLASSI PRIME
REALIZZAZIONE DEI ROBOTTINI IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
percorso di coding e robotica a tema babbo natale + attività dress code di codemooc
percorso di CODING, ROBOTICA A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
TINKERING A PARTIRE DALL’ALBO “QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO”
percorso di CODING E ROBOTICA A PARTIRE DALLA STORIA DEI TRE PORCELLINI.
percorso di TINKERING: LE CASETTE DEI TRE PORCELLINI.
EARTH DAY: TINKERING – CREIAMO UNA TERRA CON “SEMI” DA PIANTARE.
EARTH DAY: CODING E ROBOTICA – IL RICICLAGGIO.
CLASSI SECONDE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
Benjamin: un pesciolino rosso che ci insegna l’importanza del rispetto
ATTIVITà CON I LEGO DUPLO – METODO SIX BRICKS
LA MIA CITTà: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA
L’OROLOGIO ANALOGICO E DIGITALE: PERCORSO DI CODING E ROBOTICA CON IL CONIGLIETTO CLOCK
TINKERING NEL MONDO DELLE API
lego spike essential: l’impollinazione
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robotica in inglese con le blue bot nel mondo delle api
CLASSI TERZE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
A Londra con Pip Pip
coding unplugged e orientamento con i punti cardinali
coding su code.org
“la sinfonia degli animali” di dan brown
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strumenti musicali con makey makey
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creare e animare oggetti creativi con makey makey
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CLASSI QUARTE
STEAM: UNA PAROLA, TANTE SCOPERTE
DAL DIARIO AL NUOVO MONDO
A GONFIE VELE
TENTA E RITENTA…
NEL MONDO DEGLI EGIZI: LA MUMMIFICAZIONE DELLE MELE
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NEL MONDO DEGLI EGIZI: PIRAMIDI EGIZIE
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NEL MONDO DEGLI EGIZI: ESCAPE ROOM DIGITALE
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PERIMETRO E AREA: I PATTERN BLOCKS
PERIMETRO E AREA: GEOBOARD E ESAFLEX
LA LUCE E L’OMBRA
LA CINA: IL TEATRO DELLE OMBRE
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CLASSI QUINTE
REALIZZAZIONE DEI ROBOT IN CARTONE PER ALLESTIMENTO DELL’AULA
DAGLI ECOVIAGGI DI GULLIVER ALLE ENERGIE RINNOVABILI
IL SISTEMA SOLARE IN REALTà AUMENTATA
COSTELLAZIONI LUMINOSE CON I CIRCUITI
SCRIBBLING MACHINE
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EUREKA!FUNZIONA!
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