Ultima modifica: 2 Giugno 2024
> Uncategorized > Makey Makey e gli strumenti musicali

Makey Makey e gli strumenti musicali

In questo articolo vi parliamo del percorso delle classi terze nel laboratorio STEAM in questi ultimi mesi di scuola. Il tutto è stato possibile grazie alle schede programmabili “MakeyMakey” acquistate dalla scuola con il piano scuola 4.0 .

Siamo partiti dalla lettura dell’albo illustrato “La sinfonia degli animali” di Dan Brown accompagnato dall’applicazione associata al libro, proiettata sul monitor, che consente di visualizzare le grafiche principali del libro con in sottofondo le musiche di orchestra della Wild symphony. Ogni personaggio della storia è abbinato al suono di un pezzo d’orchestra e racconta aneddoti dolcissimi.

In un secondo momento, i bambini in coppia, hanno costruito gli strumenti musicali con cartoncini, pennarelli e vari materiali. Ciascuna coppia ha scelto uno strumento e lo ha predisposto a proprio piacimento. In alcuni punti dello strumento sono stati applicati fermacampioni e/o strisce di alluminio a cui sono stati collegati i cavi coccodrillo.

Utilizzando l’applicazione di Scratch è stata predisposta la programmazione a blocchi e ciò ha permesso di rendere sonoro e interattivo lo strumento. Alcuni hanno scelto di associare suoni differenti, altri hanno deciso di mantenere il suono originale.

I bambini sono stati fantastici, hanno creato strumenti bellissimi ed erano veramente felici nel sentire il proprio strumento suonare. Un’esperienza molto molto positiva.

Proprio per questa ragione, il laboratorio è stato prolungato, aggiungendo altre due lezioni legate a questo tema… CREATIVITà ANIMATA.

Abbiamo aperto le nostre tinkering box e i bambini hanno potuto scegliere che cosa realizzare. Hanno realizzato un progetto su carta e poi costruito o disegnato un oggetto, personaggio o illustrazione libera. Ciascun oggetto è stato creato in totale libertà (abbiamo lasciato spazio alla fantasia dei bambini dall’alto potenziale incredibile) è stato poi animato e reso interattivo con voci, suoni, musiche. Il tutto sempre grazie all’applicazione di Scratch e alla scheda di MakeyMakey. Sono state realizzate tante cose molto belle ed insieme al resto potranno essere ammirate dalle famiglie dei bambini durante la mostra nello STEAMLab negli ultimi giorni di scuola.

Questo percorso è assolutamente da riproporre perché è stato davvero arricchente per tutti. Sicuramente può essere migliorato e ampliato, ma possiamo dirci soddisfatte.

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.