Ultima modifica: 11 Settembre 2021
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Verso il nuovo anno scolastico

In questa pagina potrete trovare le informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico ed in particolare orari, materiali, attività di recupero.

Le informazioni sono suddivise per ordine di scuola.

MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

Non si va a scuola con una temperatura superiore ai 37,5. La regola prevista per il nuovo anno scolastico è rimasta invariata rispetto a quello dell’anno scorso. La misurazione della temperatura si dovrà fare a casa in modo individuale, da parte dei genitori. Ogni giorno la temperatura dovrà essere registrata sul modulo cartaceo.

CLICCA QUI per scaricare il modello per alunno Scuola dell’Infanzia
CLICCA QUI per scarica il modello per alunno Scuola Primaria
CLICCA QUI per scarica il modello per alunno Scuola Secondaria di I grado

MODULI PER LA RICHIESTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

Scuola dell’Infanzia

Si comunica che l’incarico di servizio di pre-scuola per l’a.s. 2021/2022 è gestito da operatori della Cooperativa “Laboratorio” di Cavallermaggiore. Il servizio è a pagamento e il costo verrà calcolato in base al numero effettivo degli alunni iscritti. A titolo indicativo, l’importo calcolato per l’anno scolastico 2020/2021 è stato di € 180,00 a fronte di 30 alunni iscritti. Il servizio potrà partire soltanto se risulteranno iscritti almeno 15 bambini; in caso contrario non potrà essere avviato. Si prega di restituire entro e non oltre giovedì 16 settembre 2021 alle insegnanti di sezione il sottostante modulo debitamente compilato.
CLICCA QUI per scaricare il modello iscrizione pre-scuola Infanzia


Scuola Primaria

Si comunica che la scuola offre, alle famiglie che ne facciano richiesta, i seguenti servizi aggiuntivi, gestiti da operatori della Cooperativa “Laboratorio” di Cavallermaggiore:

A – pre-scuola: accoglienza e assistenza ai bambini dalle ore 7.30 alle ore 8.00;

B – assistenza mensa: assistenza ai bambini durante la pausa mensa nei rientri curricolari, dalle 12:45 fino alle 14.15. È obbligatoria l’iscrizione ad entrambe le mense; non è possibile optare per uno solo dei due giorni di rientro settimanale.
Si prega di restituire entro e non oltre giovedì 16 settembre2021 all’insegnante di classe il modulo allegato debitamente compilato (il modello verrà consegnato a scuola lunedì 13 settembre).
CLICCA QUI per scaricare il modello iscrizione pre-scuola e/o mensa

MODULI PER RICHIESTA DEI SERVIZI COMUNALI (TRASPORTO E MENSA)

Sono stati pubblicati i termini e le modalità per la richiesta di fruizione dei servizi di assistenza scolastica per l’anno scolastico 2021/2021. 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 10 settembre2021 previa consegna dei moduli cartacei presso l’Ufficio Scuola del Comune- Secondo piano  oppure in forma digitale tramite email all’indirizzo scuola@comune.racconigi.cn.it (in tal caso di prega di verificare che gli allegati siano leggibili).
I moduli e i relativi allegati, suddivisi e diversi per Scuola dell’Infanzia- Scuola Primaria- Scuola Secondaria di 1° Grado, sono reperibili sul registro elettronico degli studenti e sulla pagina internet del Comune.
In allegato moduli e allegati richiesta dei servizi di assistenza scolastica SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

CLICCA QUI per scaricare il modulo per la scuola dell’infanzia
CLICCA QUI per scaricare il modulo per la scuola primaria
CLICCA QUI per scaricare il modulo per la scuola secondaria di I grado

DIARIO ED ASSICURAZIONE a.s. 2021/22

Il costo complessivo del diario e dell’assicurazione per gli alunni che frequenteranno la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado è di 10,00 €; per gli alunni della scuola dell’infanzia dovrà essere versata solo la quota assicurativa di 6,50 €.

CLICCA QUI per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico

INDICAZIONI GENERALI (valide per tutti gli ordini di scuola)

Le misure fondamentali di prevenzione del contagio da COVID-19 sono quelle che già conosciamo e che abbiamo imparato ad applicare:

  • Igiene delle mani frequente ed accurato utilizzando gel igienizzanti o acqua e sapone;
  • Mantenimento del distanziamento interpersonale superiore ad un metro, in particolare nei luoghi chiusi;
  • Utilizzo di protezioni per le vie respiratorie (mascherine chirurgiche) come misura di prevenzione generale, in particolare quando non può essere garantita la distanza interpersonale minima di un metro. La mascherina dovrà essere indossata correttamente sia in posizione statica (seduti al proprio posto) che in posizione dinamica (durante tutti gli spostamenti).
  • Nella scuola dell’Infanzia i bambini non  sono tenuti a tenere la mascherina.

Di seguito riportiamo le indicazioni fondamentali che riteniamo possano essere utili a tutte le famiglie.

PRIMA DELL’ACCESSO A SCUOLA

I genitori sono tenuti  a verificare lo stato di salute dei figli prima dell’accesso a scuola, controllando in particolare che la temperatura sia inferiore a 37,5°. Nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, presso il proprio domicilio:

  • L’alunno deve restare a casa;
  • I genitori devono informare il Medico di Medicina Generale (Medico di base);
  • I genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.

Un genitore che invii il proprio figlio a scuola pur essendo consapevole che presenta sintomi riconducibili al virus COVID-19 è passibile di denuncia per procurata epidemia.

ACCESSI A SCUOLA

L’accesso a scuola da parte degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado dovrà avvenire con la mascherina chirurgica o autoprodotta e garantendo il distanziamento di 1 mt. l’uno dall’altro; per gli alunni dell’Infanzia l’obbligo della mascherina e del distanziamento è limitato agli adulti accompagnatori (1 per ogni alunno). I genitori non possono accedere ai locali delle scuole Primaria e Secondaria 1° grado. Alla scuola dell’infanzia i genitori possono accede alle aree di cambio dei bambini, ma non alle sezioni, ai bagni, o ad altre aree.

L’indicazione generale rispetto agli spazi di transito (come i corridoi e le scale) è di tenere la destra.

Gli ingressi e le uscite avvengono allo stesso orario ma da accessi diversi, indicati da apposita segnaletica apposta all’esterno delle scuole. Gli orari di ingresso  ed uscita sono:

  • Scuola dell’Infanzia:    ingresso  8.15 – 8.45  /  1a uscita 12.00-12.15  /   2a uscita 13.00 – 13.15                                       (N.B.: dal 4 ottobre 2021 verrà attivato l’orario pomeridiano, con uscita alle 16.00-16.15)
  • Scuola Primaria:            ingresso  7:55 – 8.05
    uscita 12.50 (N.B.: dal 4 ottobre 2021 verrà attivato l’orario pomeridiano, con uscita alle 16.30)
  • Scuola Secondaria di 1° grado:     ingresso  7.50     /    uscita 13.40

 Il servizio di assistenza pre-scuola sarà attivo dal 13/09/2020.
7:30 – 8:15      Scuola Infanzia Salvo D’Acquisto
7:30 – 8:00      Scuola Primaria

Nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola dell’infanzia i bambini resteranno con il genitore/ accompagnatore maggiorenne fino all’esterno del cortile della scuola.

All’uscita dalla Scuola Primaria gli Insegnanti accompagneranno gli alunni fino al punto di raccolta di classe, indicato da apposita segnaletica apposta sulla sede stradale. I genitori sono tenuti a rispettare il distanziamento tra di loro, dagli insegnanti e dagli alunni che non appartengono al proprio nucleo famigliare.

IN CASO DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL VIRUS COVID-19

Nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, in ambito scolastico, la procedura che verrà seguita è la seguente:

  • L’operatore scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19 (Dirigente Scolastico o suoi delegati).
  • Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico deve telefonare immediatamente ai genitori o al tutore legale.
  • L’alunno viene condotto in una stanza dedicata o in un’area di isolamento.
  • Si procede all’eventuale rilevazione della temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto.
  • Il minore non deve essere lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e i Dispositivi di Protezione Individuale previsti:  mascherina chirurgica, camice mono-uso, guanti in lattice.
  • I genitori sono tenuti a recarsi tempestivamente a scuola per ritirare l’alunno e seguire la procedura già indicata nel paragrafo “Prima dell’accesso a scuola”.

Scuola dell’Infanzia

Venerdì 10 settembre i genitori dei bambini neo-iscritti alla Scuola dell’Infanzia sono invitati ad accompagnare i loro bambini (un solo genitore/tutore per bambino) alle ore 9:00 presso il plesso di assegnazione. All’ingresso i bambini verranno accolti da un’insegnante che darà indicazioni sul punto di raccolta del gruppo di inserimento. L’incontro sarà svolto, se possibile, all’aperto e sarà l’occasione per fare conoscere ai bambini le loro insegnanti. I genitori potranno fermarsi per chiedere chiarimenti alle insegnanti.

Dal 13 settembre inizia la scuola per tutti i bambini secondo l’orario antimeridiano: ingresso 8:15-8.45; prima uscita 12.00-12.15; seconda uscita 13.00-13.15.

Il servizio di pre-scuola è attivo fin dal primo giorno nell’orario 7:30 – 8:15 (è necessario iscriversi presso la segreteria).

Il servizio di mensa sarà attivo dal primo giorno di scuola (chi non lo avesse già fatto può iscriversi presso l’ufficio scuola del comune).

Per tutti gli altri bambini l’ingresso avviene dalle ore 8:15 alle 8:45. Un genitore accompagna il bimbo all’ingresso della parte di sezione assegnata (2 ingressi) dove troverà l’insegnante accogliente. Non entra nello spazio didattico, ma lascia tutto il materiale in una sacca sull’armadietto assegnato (indicazioni per i materiali verranno date direttamente dalle Insegnanti ai genitori il 10 settembre a scuola) ed esce seguendo il percorso stabilito ed indicato. Il genitore ritorna a prendere il bambino alle 12:00, se non usufruisce del servizio mensa, o alle 13:00, se lascia il bimbo a pranzo.

Le famiglie dei nuovi iscritti sono pregate di prestare attenzione al giorno di ingresso assegnato in quanto per alcune sezioni si è reso necessario stabilire 2 scaglioni (lunedì 13 settembre primo scaglione/ giovedì 16 settembre secondo scaglione). 

BUONI MENSA

CLICCA QUI per scaricare le informazioni relative all’acquisto dei buoni mensa comunali

Scuola Primaria

Giovedì 2 settembre 2021 alle ore 11:00 saranno affisse alla porta principale della Scuola Primaria gli elenchi delle classi prima.

Giovedì 9 settembre 2021 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado i genitori degli alunni delle classi prima avranno la possibilità di conoscere i docenti e di avere informazioni sull’avvio dell’anno scolastico. Si raccomanda, per motivi legati al Covid-19, la presenza di un solo familiare per ciascun alunno iscritto. I genitori delle classi 1ªC/D sono convocati alle ore 16:30; i genitori degli alunni delle classi 1ªA/B alle ore 17:30.

Dal 13 settembre inizia la scuola per tutti i bambini. I genitori degli alunni delle classi prime sono invitati ad accompagnare il proprio figlio a scuola fermandosi sul fronte strada di via Ton ed evitando di creare assembramenti; i bambini verranno accolti dagli insegnanti sullo scalone principale di accesso e condotti nelle rispettive aule. I genitori non potranno accedere alle aule. La convocazione è scaglionata secondo questi orari:

1ªA       8:30   (uscita 12:50)
1ªB       8:45   (uscita 12:50)
1ªC       9:00   (uscita 12:50)
1ªD       9:15   (uscita 12:50)

Le classi dalla seconda alla quinta osserveranno l’orario normale 8:00 – 12:50.


DISLOCAZIONE AULE

CLICCA QUI per visionare la piantina del 1°PIANO (1ªA/B/C/D – 2ªA/B/D) con gli ingressi

CLICCA QUI per visionare la piantina del 2°PIANO (2ªC – 3ªA/B/C/D – 4ªA/C/D)

CLICCA QUI per visionare la piantina del 3°PIANO (3ªE – 4ªB/E -5ªA/B/C/D)


MATERIALE OCCORRENTE PER LE CLASSI

CLICCA QUI per scaricare l’elenco del materiale per le classi 1ªA/B/C/D

CLICCA QUI per scaricare l’elenco del materiale per le classi 2ªC/D

CLICCA QUI per scaricare l’elenco del materiale per le classi 4ªC/D

CLASSI 5ªA/B: MATERIALE OCCORRENTE PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA:
– raccoglitori etichettati di italiano-matematica-storia e geografia (con fogli e separatori)
– portapenne completo di tutto l’occorrente (no compasso e squadre per il momento)
– libro delle vacanze
– tovaglietta per la colazione

CLICCA QUI per scaricare l’elenco del materiale per le classi 5ªC/D


MODELLI PER L’USCITA DA SCUOLA

Regolamento d’Istituto – CAPO VI articolo 18

All’uscita gli insegnanti accompagnano gli alunni al punto di raccolta esterno indicato per ciascuna classe dal numero scritto sull’asfalto; gli alunni vengono affidati ad un genitore o ad un loro delegato. La delega al ritiro deve essere firmata da entrambi i genitori ed è valida dal giorno in cui il modulo viene consegnato ai docenti di classe fino al termine della scuola primaria, salvo richiesta di modifica da parte della famiglia. Gli alunni non potranno essere consegnati ad adulti che non siano inseriti nel modulo di delega.
Gli alunni di 3ª-4ª-5ª che usufruiscono del trasporto comunale escono con i compagni e si recano autonomamente al bus.
I genitori degli alunni delle classi 4° e 5° possono chiedere che il proprio figlio possa autonomamente ritornare a casa previa compilazione del modello disponibile in segreteria e sul sito d’istituto. Tale richiesta, con la quale la famiglia si impegna ad istruire il/la bambino/a sul percorso da seguire per tornare a casa e sui rischi della circolazione stradale, liberando la scuola da responsabilità in ordine al tragitto scuola-casa, va presentata all’inizio dell’anno scolastico e s’intende valida fino al termine della scuola primaria, salvo revoca scritta. La richiesta non può essere inoltrata per gli alunni in situazione di handicap (L.104/92).

CLICCA QUI per scaricare il modello di delega a persona maggiorenne per il ritiro dell’alunno (valido per tutte le classi)
CLICCA QUI per scaricare il modulo di autorizzazione uscita autonoma (valido per le classi 4ª e 5ª)
CLICCA QUI per scaricare il modulo per autorizzare al ritiro fratello/sorella almeno quindicenne

Scuola Secondaria di I grado

Martedì 24 agosto 2021ATTIVITA’ DI RECUPERO

Tutti gli alunni iscritti alle classi seconde e terze che, al termine dell’anno scolastico 2020/21, hanno manifestato ritardi nell’apprendimento di alcune discipline sono convocati a scuola a partire dal 1° settembre 2021, per seguire un percorso di integrazione degli apprendimenti a cura degli Insegnanti di classe. Le attività si svolgeranno in presenza nei locali della Scuola Secondaria di I grado , in orario pomeridiano (dalle 15.00 alle 17.00).

CLICCA QUI per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico.

Dal 13 settembre iniziano regolarmente le lezioni. I genitori degli alunni delle classi prime sono invitati ad accompagnare il proprio figlio a scuola, presso l’Auditorium di Istituto (ingresso dal vialetto di piazza Piacenza) fermandosi sul fronte strada di piazza Piacenza ed evitando di creare assembramenti. Potrà accedere alla sala solo un genitore per ogni alunno. Gli alunni verranno accolti all’interno dell’Auditorium per il tempo strettamente necessario a formare i gruppi classe, che verranno affidati ognuno ad un insegnante. La convocazione è scaglionata secondo questi orari:

1ª A       8:00   (uscita 12:45)
1ª B       8:20   (uscita 12:45)
1ª C       8:40   (uscita 12:45)
1ª D       9:00   (uscita 12:45)

Le classi dalla seconda alla terza osserveranno l’orario 7:50 – 12:45.

CLICCA QUI per scaricare l’orario di lunedì 13 settembre 2021

Dal secondo giorno, martedì 14, verrà osservato l’orario completo con 6 Unità didattiche per ogni mattina, con ingresso alle 7.50 ed uscita alle 13.40. Per evitare sovrapposizioni con la scuola Primaria nel servizio di scuolabus, il servizio di trasporto  in uscita dalla scuola Secondaria di 1° grado inizierà da martedì 14 settembre.


Gli alunni devono recarsi a scuola muniti di mascherina chirurgica che verrà indossata per tutto il tempo nel quale saranno all’interno dell’edificio scolastico, tranne che durante le lezioni di Educazione fisica.

Le mascherine saranno fornite dalla scuola in numero sufficiente per i giorni successivi.


DISLOCAZIONE AULE

Sono previsti due percorsi di accesso all’edificio scolastico:

  • quello principale (cancello grande su piazza Piacenza) è riservato agli alunni dei corsi A, B e D;
  • quello secondario (cancello e vialetto di accesso all’Auditorium) è riservato agli alunni del corso C.

CLICCA QUI per visionare la piantina del 1°PIANO (classi dei corsi C e B) con i relativi ingressi

CLICCA QUI per visionare la piantina del 2°PIANO (classi dei corsi A e D) con i relativi ingressi