Ultima modifica: 2 Giugno 2024

Autrice: M. Anna Ghietto – Redazione: classe 5^A

BIGNÈ SALATI

INGREDIENTI:

• una confezione di bignè salati
  • 100 g di patè di olive nere
  • 150 g di ricotta fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 5 gherigli di noci sminuzzati

In una ciotola mescola delicatamente i formaggi con patè di olive e aggiungi le noci per ultime. Dividi a metà i bignè e farcisci con abbondante ripieno. Disponi i bigné in un piatto piano e tondo formando una montagnola e decora con ciuffi di insalatina o foglioline di gambi di sedano.

PALLINE DI FORMAGGIO

INGREDIENTI:

• 200 g di formaggio spalmabile
  • 80 g di zucchine freschissime grattugiate
  • Un pizzico di pepe e uno di sale
  • Un cucchiaio di olio EVO
  • Aghi di rosmarino sminuzzato
  • granella di nocciola (per l’impanatura)
  • Pomodorini e foglie di basilico

Mescola tutti gli ingredienti e forma delle piccole palline che impanerai nella granella. Infila le palline in un lungo stecco di legno alternandole ai pomodorini e al basilico. A piacere, aggiungi un filo d’olio.

PESCHE RIPIENE

INGREDIENTI

• 4 pesche abbastanza mature o sciroppate
  • 100 g di amaretti morbidi
  • 80 g di burro ( metterlo fuori dal frigo almeno 10 minuti prima della preparazione)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro e 2 di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di latte
  • Granella di mandorle

Con un cucchiaino scava delicatamente le pesche e riponi il ripieno in una ciotola. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e con il composto riempi le pesche. Puoi lasciare riposare in frigo o chiedere ad un adulto di metterle in forno 20 minuti. Gustale con una pallina di gelato alla vaniglia!

COPPETTE AI LAMPONI

INGREDIENTI

• 200 g di lamponi freschi
  • 250 g di yogurt bianco intero
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Succo di mezzo limone

Lava e asciuga i lamponi, ponili in una scodella con il succo di limone e lo zucchero. Dopo un’oretta, filtra i lamponi e uniscili allo yogurt. Mescola delicatamente e suddividi il composto in 4 bicchierini di carta o coppette. Metti in congelatore per almeno 3 ore. Ecco fatta una merenda per i pomeriggi più caldi.

…BUONE VACANZE!!!