Vacanze in tante lingue del mondo…
Autori: bambini partecipanti al progetto di alfabetizzazione alla lingua italiana e Ins.Miriana Internò
Al termine di questo primo anno del progetto di accoglienza e alfabetizzazione per gli alunni appena arrivati in Italia, nasce questo primo prototipo di presentazione interattiva multilingue a tema “vacanze estive”. Bambini di ogni età hanno collaborato alla sua realizzazione con tanto entusiasmo, disegni e soprattutto traduzioni in ben 6 lingue, che coprono buona parte delle etnie presenti nella nostra scuola e quasi tutti i continenti: WOLOF per il Senegal, DARIJA per il Marocco, PUNJABI per l’India, SPAGNOLO per l’Argentina, URDU per il Pakistan e ALBANESE per l’Albania.
Potete esplorare la presentazione interattiva cliccando direttamente qui sotto:
Un grazie speciale va anche alle famiglie che hanno contribuito aiutando i piccoli interpreti nella ricerca di termini e traslitterazioni. Un lavoro per nulla semplice, ma anche mille volte più divertente del previsto, che dimostra ancora una volta la bellezza del lavoro di squadra…
Da un proverbio africano “Se vuoi andar veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai in compagnia”!
A nome di tutte le insegnanti e bambini della scuola si ringrazia l’insegnante Miriana Internò per il lavoro svolto con i bambini neo arrivati in Italia e iscritti nella nostra scuola.
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.