Tenta e ritenta…
Con la maestra Maria, nel mese di novembre, ci siamo divertiti a metterci in gioco affrontando delle sfide logico – matematiche sulla stima e sulla misura e per l’occasione, il laboratorio STEAM si è trasformato in un lunapark vuoto e grigio.
È toccato a noi riempirlo e colorarlo con diverse attrazioni che abbiamo provato a costruire in gruppo utilizzando il materiale messo a disposizione.
È stato un lavoro impegnativo che ha avuto dei momenti di difficoltà che però sono stati superati con soddisfazione generale.
La prima sfida consisteva nel costruire una torre stabile e più alta possibile con bicchieri di plastica e carte da gioco di diverse dimensioni. È stata una prova che abbiamo affrontato senza incontrare particolari problemi. Le nostre torri hanno retto!
La sfida successiva era solo semplice all’ apparenza , ma in realtà è stata una vera e propria impresa ! Ci è stato chiesto di costruire una “reazione a catena” (tipo domino) con tutti i blocchi logici disponibili.
Subito,ci siamo resi conto che appena sfioravi un elemento della sequenza tutto crollava e bisognava ricominciare da capo. Ma che soddisfazione è stata vederli cadere in sequenza dopo tanti tentativi andati a vuoto.
Nella terza prova abbiamo dovuto costruire una pista per le biglie che avesse almeno una curva. È stato necessario tagliare, incollare, assemblare, fissare rotoli di carta, stuzzicadenti, elastici, tappi di sughero, bastoncini di ghiaccioli e cilindri.
Alla fine, con entusiasmo, abbiamo constatato che tutte le nostre piste, pur essendo differenti, erano funzionanti!
Nell’ ultima sfida ci siamo cimentati nella costruzione di un ponte il più lungo possibile con uno o più archi. Potevamo utilizzare solo i mattoncini Lego e Lego Duplo.
Dopo tanti tentativi, e qualche crollo, i nostri ponti hanno retto il peso di molte macchinine. Che emozione!
Terminata la parte divertente e creativa, abbiamo dovuto rispondere a delle domande che le insegnanti avevano preparato per noi.
Ci siamo confrontati anche animatamente, abbiamo stimato e misurato grandezze.
Al termine dell’attività, il laboratorio STEAM, pareva un campo di battaglia piuttosto che un luna park, ma poco importa dato che la creatività ha bisogno dei suoi spazi!!! Nelle settimane successive, in classe con le insegnanti di matematica Silvia e Cristina, abbiamo lavorato e riflettuto sulle sfide, sui risultati raccolti in ambito di misura e stima.
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.