Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> Uncategorized > STEAM: una parola, tante scoperte!

STEAM: una parola, tante scoperte!

Nel mese di settembre siamo andati per la prima volta nel Laboratorio STEAM; eravamo felici ed elettrizzati, che meraviglia!

La maestra Maria come attività iniziale ha proposto alle classi terze e quarte di realizzare un Lapbook che, come una “Cassetta degli attrezzi”, contenesse tutte le cose utili per questo laboratorio. Alle classi seconde è stata proposta una versione ridotta della “Cassetta degli attrezzi” con le sole immagini.

Innanzitutto ci ha spiegato il significato dell’acronimo STEAM: S scienze, T tecnologia, E ingegneria (engineering), A arte, M matematica.

Poi, con carta, immagini, forbici, colori e colla abbiamo iniziato il nostro lavoro. Prima abbiamo incollato la parte anteriore di una cassetta sulle due alucce ripiegate di un foglio bianco; alcuni l’hanno colorata grigia come il metallo, altri marrone come il legno o il cuoio.

Aprendo le due alucce abbiamo completato l’interno…A sinistra in basso un simpatico robot che ci chiede se conosciamo le STEAM, in alto diversi ingranaggi ci ricordano il funzionamento di molti oggetti.

A destra in alto un grande sole e la Terra ci riporta all’energia e all’ecologia, in basso la scritta STEAM con la spiegazione dei suoi significati.

Al centro della nostra cassetta abbiamo incollato cinque tasche (scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica), in cui ognuno di noi ha inserito diverse immagini in base alle proprie riflessioni.

C’erano un cacciavite, una chiave inglese, una lampadina, un mappamondo, un computer, una tavolozza, dei numeri, una lente di ingrandimento, una batteria, un albero, una caraffa; queste immagini ci hanno permesso di confrontarci sui loro utilizzi ed utilità per i vari argomenti  delle cinque tasche.

Ogni parte della nostra cassetta è stata colorata con cura ed il risultato è stato bellissimo!

Grazie a questa attività abbiamo capito cos’è un Laboratorio STEAM e immaginato le cose fantastiche che avremmo fatto.

È stata un’esperienza bella, divertente e molto istruttiva!

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.

Lascia un commento