IL SISTEMA SOLARE IN REALTà AUMENTATA
Nel mese di novembre e dicembre noi ragazzi di classe quinta ci siamo occupati del Sistema Solare utilizzando le nuove tecnologie.
Ci siamo suddivisi in gruppi e alternandoci abbiamo svolto due diverse attività:
- Abbiamo ricercato informazioni su pianeti, stelle e satelliti da un elenco di siti web e video selezionati dalle insegnanti; Grazie a queste informazioni abbiamo creato delle carte di identità digitali dei pianeti. Siamo stati una vera squadra aiutandoci a vicenda.
- Abbiamo costruito il MERGE CUBE, un cubo di cartoncino che prende vita grazie a un’applicazione (Merge Explorer) con cui si possono vedere i pianeti e leggere le caratteristiche principali in realtà aumentata.
Nel secondo incontro abbiamo proseguito con il lavoro delle carte di identità dei pianeti e contemporaneamente abbiamo iniziato a costruire un lapbook del sistema solare in realtà aumentata con i pianeti apribili e i nomi in inglese. All’interno delle linguette abbiamo messo i QR code che una volta inquadrati ci portavano alla ricerca del pianeta corrispondente creata in digitale.
Nell’ultima lezione ci siamo occupati delle costellazioni. Abbiamo osservato le costellazioni sul sito Stellarium e iniziato a creare la nostra costellazione luminosa con un’attività di tinkering in gruppo; per poterla costruire abbiamo usato il nastro di rame conduttivo, un foglio con disegnato il modello del circuito, i led e una batteria a bottone.
Qui sotto potrete vedere la presentazione dedicata alle costellazioni e alle nostre creazioni. Il percorso svolto è stato realizzato a partire dalla proposta di PLAY.INAIF .
L’esperienza nel laboratorio STEAM è stata davvero molto emozionante, divertente oltre che interessante. Questa laboratorio è impegnativo e si fanno tante cose.
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.