Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> Uncategorized > Dal diario… Al nuovo mondo

Dal diario… Al nuovo mondo

All’inizio dell’anno scolastico, durante le attività di lingua italiana, abbiamo esplorato le caratteristiche del diario abbiamo scoperto così che diario è uno strumento per ricordare, sfogarsi, raccontare, confidarsi e divertirsi.

Esistono tanti tipi di diario, ad esempio il diario scolastico, il diario segreto, il diario di viaggio e quello di bordo. A questo proposito, abbiamo letto alcune pagine di un diario di bordo famosissimo: quello di Cristoforo Colombo.

L’avventura di Colombo è iniziata a Palos de la frontera (Spagna) il 3 agosto del 1492. Da qui egli salpò con tre caravelle (imbarcazioni leggere con la vela quadrata) e con un equipaggio di circa novanta marinai.

La prima tappa furono le Isole Canarie da cui ripartì alcuni giorni  più tardi dopo aver fatto i rifornimenti. Trascorso un mese di navigazione, però, le caravelle rimasero quasi bloccate incagliandosi nelle alghe del Mar dei Sargassi.

Questo fatto gettò nello sconforto tutto l’equipaggio e lo stesso Colombo che iniziò  a dubitare della buona riuscita dell’impresa.Fortunatamente, riuscirono a riprendere il viaggio e la speranza si riaccese anche grazie ad alcuni segnali.

I marinai videro fiori freschi e pezzi di legno  che galleggiavano nell’acqua e uno stormo di uccelli che sorvolò le caravelle. Finalmente all’alba del 12 ottobre si alzò dall’albero maestro un grido di gioia: “Terra!!!!”. 

Successivamente, nel laboratorio STEAM, siamo andati ad individuare le tappe di questo viaggio straordinario. Con l’aiuto della rosa dei venti, abbiamo osservato sul planisfero che Colombo ha navigato in direzione ovest con lo scopo di trovare una via più agevole per raggiungere le Indie…

Utilizzando Google Maps, abbiamo ricercato i vari luoghi in cui Cristoforo Colombo è approdato per poter osservare come si presentano attualmente e subito abbiamo notato i cambiamenti (in fondo son passati alcuni secoli!!!). Quindi, siamo andati a ricercare:

PALOS DE LA FRONTERA (MUELLE DE LAS CARABELAS)

ISOLE CANARIE

GUANAHANI (ISOLA DI WATLING)

CUBA

HAITI

ISOLE AZZORRE (via del ritorno)

LISBONA (ritorno in Europa)

Con il generatore di viaggio, abbiamo ricercato la rotta tracciata dalle caravelle e infine siamo andati a ricercare su Wikipedia ulteriori informazioni e curiosità relative a questa stupefacente impresa.

Come conclusione del nostro lavoro, abbiamo riflettuto sulla figura di Colombo, non un supereroe ma una persona come noi, con tutte le paure, l’ansia di fallire, lo sconforto ma anche, e soprattutto, la volontà di mettersi in gioco con un grande desiderio di conoscenza e tutto ciò è stato premiato da quel grido lanciato nella nebbia di primo mattino di quel lontano 12 ottobre 1492: “TERRA”.

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.

Lascia un commento