Ultima modifica: 2 Giugno 2024

Scribble Machine

Autori: bambini della classe 5^A

Scribbling-machine-istitutocomprensivomuzzone

Cari lettori, è un piacere condividere con voi l’entusiasmante esperienza che abbiamo vissuto alla scuola primaria: la costruzione delle Scribble Machine! Queste piccole macchine sono capaci di disegnare autonomamente, e il loro movimento è generato da un motore alimentato da una batteria.

Il termine “Scribble machine” deriva dall’inglese e significa letteralmente “macchina da scarabocchio”. Quando attivata, questa macchinetta può creare scarabocchi con un movimento circolare. Un mattino, ci siamo recati nel nostro laboratorio STEAM ( Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) dove ci è stata presentata l’entusiasmante attività che avremmo svolto. Abbiamo iniziato guardando due video: il primo spiegava i passaggi per costruire la macchina, mentre il secondo mostrava il risultato finale e, soprattutto, come farla funzionare. La nostra fantasia era pronta a scatenarsi!

La maestra ci ha fornito un elenco di materiali per la costruzione delle scribble machines:

• Una scatolina o un bicchiere
  • Pennarelli o pastelli a punta grossa o fine
  • Un motore a batterie (AA)
  • Un peso per bilanciare la macchina e permetterle di scarabocchiare

Divisi in coppie, abbiamo iniziato a costruire il corpo della macchina. Abbiamo capovolto una scatolina e posizionato il motore sopra di essa, aggiungendo un contrappeso costituito da materiali come bastoncini dei ghiaccioli, tappi di sughero o plastica, o persino un pezzetto di gomma. Questo sbilanciava la punta del motorino. Il secondo passaggio è stato attaccare i pennarelli ai lati del contenitore e fissarli con lo scotch. Successivamente, abbiamo montato il porta pile all’interno della scatola e lo abbiamo bloccato con nastro biadesivo. La costruzione del corpo era completa! Infine, abbiamo aggiunto dettagli decorativi come occhi mobili e altri materiali fantasiosi.

Il risultato? Le nostre Scribble Machine erano pronte a creare arte in modo autonomo! Qui sotto potete vedere una delle creazioni realizzate con le macchine degli scarabocchi.

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.