Ultima modifica: 5 Giugno 2025
> Giornalino scuola primaria > IL VULCANO tra realtà aumentata e eruzioni vulcaniche

IL VULCANO tra realtà aumentata e eruzioni vulcaniche

UNA BELLA ESPERIENZA SUI VULCANI

Dopo aver studiato i vulcani, nello STEAMLab la maestra ci ha mostrato attraverso un’applicazione e un cubo, chiamato MERGE CUBE, gli strati della Terra e il vulcano. Inquadrando il cubo in cartoncino con l’applicazione, infatti nelle nostre mani è comparso un vulcano. L’immagine 3D del vulcano conteneva etichette con elementi salienti e dal cratere usciva fumo  e lava. 

Successivamente ci ha chiesto di realizzare in gruppo un modello di vulcano. Avevamo a disposizione materiali di vario tipo, ma ogni modellino doveva avere determinate caratteristiche:

  • il cratere
  • i lapilli, la lava e le rocce vulcaniche 
  • il camino
  • il fumo
  • la camera magmatica.

Per costruire il modellino abbiamo utilizzato cartoncino, carta crespa, pasta modellabile, bottiglietta vuota di plastica, cannucce, stuzzicadenti, carta velina, colla, scotch e pinzatrice. Abbiamo impiegato parecchio tempo a capire come costruirlo, siamo partiti da un disegno con il progetto e poi ci siamo cimentati nella realizzazione. Sicuramente è stato molto utile suddividersi i compiti per riuscire a rispettare i tempi di consegna del nostro modellino. Ciascuno di noi, infatti, si è dedicato a una parte del vulcano dopo aver deciso insieme come realizzarlo. Una volta terminato, abbiamo scritto delle etichette con le parti principali del vulcano e le abbiamo posizionate sulle diverse aree del modello. Infine, abbiamo decorato a piacere l’ambiente circostante il vulcano e creato delle piccole basi per appoggiare il vulcano.

Le maestre ci hanno detto che siamo stati davvero molto in gamba a trasformare il nostro progetto in realtà. 

Sicuramente, la creatività è stata essenziale per trovare soluzioni alle difficoltà incontrate nell’ideazione e nella costruzione. 

Nelle settimane successive, abbiamo fatto un’altra bella esperienza sempre a tema vulcano: l’esperimento dell’eruzione vulcanica. Abbiamo dovuto fare diversi tentativi per ottenere un buon risultato, ma gli esperimenti si fanno anche per questo. 

Per creare l’eruzione vulcanica sono necessari questi ingredienti:

  • aceto
  • bicarbonato
  • sapone liquido
  • colorante alimentare rosso (opzionale, ma…necessario se si vuole simulare la lava del vulcano)

Per testare l’esperimento abbiamo utilizzato il modellino della maestra (di brutta) e meno male… I nostri si sarebbero del tutto rovinati e sarebbe stato un peccato vederli in cattivo stato dopo tutto il nostro impegno. 

Quando l’esperimento è riuscito e la lava ha iniziato a uscire dal collo della bottiglia come schiuma colorata di rosso non si può dire che non sia stato bello e emozionante. Ci eravamo riusciti!!

Abbiamo riportato i risultati dell’esperimento su una scheda che documentava i diversi passaggi e poi abbiamo disegnato il risultato.

Questo percorso è stato davvero bellissimo.

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.

Lascia un commento