UNA MATTINATA SPECIALE NELLA “GIORNATA DELLA GENTILEZZA”
Il 13 novembre 2023 si celebra in tutto il mondo” La Giornata della Gentilezza,”una festa internazionale che è stata istituita nel 1998.In particolare è stata scelta questa data, perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement (Movimento Mondiale della gentilezza)svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza. Anche noi bambini a scuola abbiamo ricordato questa giornata speciale con lo svolgimento di alcune attività che sono iniziate dalla visione di un video informativo in cui ci ricordava la data precisa e il luogo in cui è stata proclamata questa giornata e perché viene celebrata. Dopo avere ricevuto queste informazioni, la maestra ci ha fatto vedere, dalla nostra lavagna multimediale, un filmato tratto da un libro per bambini che ha come titolo″ La grande fabbrica delle parole ” di cui vi riportiamo brevemente il contenuto.
C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Alla fabbrica delle parole si possono trovare parole per ogni occasione, parole sfuse, discorsi e… addirittura le parolacce. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele, ai poveri non resta che frugare nei cassonetti cercando quelle parole che altri hanno gettato, mentre i bambini escono armati di retino per catturare le parole che volano nell’aria.Tutto questo è una bella ingiustizia per bambini come Philèas, innamorato della piccola Cybelle, alla quale vorrebbe dichiararsi pronunciando un sentito “ti amo” che però non può permettersi; sarà quindi costretto a tenere dentro di sé queste parole speciali, portatrici di un sentimento dolcissimo e puro, e accontentarsi di tre parole a caso, le migliori alla sua portata: ciliegia, polvere, seggiola.
Oscar invece è un bambino ricchissimo che può permettersi di dire a Cybelle che un giorno la sposerà urlando parole a raffica, ma poco sentite. Riuscirà Phileas a conquistare Cybelle? Se la vostra curiosità è troppa guardate questo filmato.
Dopo la visione del filmato, la nostra maestra ha avviato una conversazione e ci ha invitato a riflettere sul valore delle parole, sui gesti gentili e sulle buoni azioni che possiamo adoperare con gli altri nella vita di tutti i giorni. Dopo esserci confrontati tutti insieme, eravamo d’accordo che, tutte le parole sono speciali e piene di significato, ma dipende dal modo con cui si dicono e soprattutto se sono dettate dal nostro cuore. Poi per concludere questa giornata ,divisi a gruppi ,abbiamo realizzato un mega poster, colorando ogni parte che lo componeva e una volta terminato, i nostri insegnanti hanno provveduto a ricomporlo in tutte le sue parti come i pezzi di un puzzle. Il nostro mega poster dal titolo “Solo le persone gentili sono veramente forti” è pronto per ricordarci ogni giorno: che essere gentili non vuol dire essere deboli, ma al contrario vuol dire essere forti.
Per concludere vogliamo condividere con tutti voi, cari lettori, un bellissimo canto che è rimasto nei nostri cuori e il cui testo della canzone è stato scritto da bambini come noi.
Buon ascolto a tutti!!!