Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> Uncategorized > UNA MATTINATA SPECIALE NELLA “GIORNATA DELLA GENTILEZZA” 

UNA MATTINATA SPECIALE NELLA “GIORNATA DELLA GENTILEZZA” 

Il  13 novembre 2023 si celebra in tutto il mondo” La Giornata  della Gentilezza,”una festa internazionale che è stata istituita nel  1998.In particolare è stata scelta questa data, perché ricorda il  giorno d’inizio della conferenza del World Kindness  Movement (Movimento Mondiale della gentilezza)svoltasi a Tokyo  nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della  Gentilezza. Anche noi bambini a scuola abbiamo ricordato questa  giornata speciale con lo svolgimento di alcune attività che sono  iniziate dalla visione di un video informativo in cui ci ricordava la  data precisa e il luogo in cui è stata proclamata questa giornata e  perché viene celebrata. Dopo avere ricevuto queste informazioni, la  maestra ci ha fatto vedere, dalla nostra lavagna multimediale, un  filmato tratto da un libro per bambini che ha come titolo″ La  grande fabbrica delle parole ” di cui vi riportiamo brevemente il  contenuto.  

C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese,  per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Alla  fabbrica delle parole si possono trovare parole per ogni occasione,  parole sfuse, discorsi e… addirittura le parolacce. Le parole più  importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele, ai poveri non resta che frugare nei cassonetti cercando quelle parole  che altri hanno gettato, mentre i bambini escono armati di retino per  catturare le parole che volano nell’aria.Tutto questo è una bella  ingiustizia per bambini come Philèas, innamorato della piccola  Cybelle, alla quale vorrebbe dichiararsi pronunciando un sentito “ti  amo” che però non può permettersi; sarà quindi costretto a tenere  dentro di sé queste parole speciali, portatrici di un sentimento  dolcissimo e puro, e accontentarsi di tre parole a caso, le migliori alla  sua portata: ciliegia, polvere, seggiola.

Oscar invece è un  bambino ricchissimo che può permettersi di dire a Cybelle che un  giorno la sposerà urlando parole a raffica, ma poco sentite. Riuscirà  Phileas a conquistare Cybelle? Se la vostra curiosità è troppa  guardate questo filmato. 

Dopo la visione del filmato, la nostra maestra ha avviato una  conversazione e ci ha invitato a riflettere sul valore delle parole, sui  gesti gentili e sulle buoni azioni che possiamo adoperare con gli altri nella vita di tutti i giorni. Dopo esserci confrontati tutti insieme,  eravamo d’accordo che, tutte le parole sono speciali e piene di  significato, ma dipende dal modo con cui si dicono e soprattutto se  sono dettate dal nostro cuore. Poi per concludere questa giornata  ,divisi a gruppi ,abbiamo realizzato un mega poster, colorando ogni  parte che lo componeva e una volta terminato, i nostri insegnanti  hanno provveduto a ricomporlo in tutte le sue parti come i pezzi di  un puzzle. Il nostro mega poster dal titolo “Solo le persone  gentili sono veramente forti” è pronto per ricordarci ogni  giorno: che essere gentili non vuol dire essere deboli, ma al  contrario vuol dire essere forti.

Per concludere vogliamo  condividere con tutti voi, cari lettori, un bellissimo canto che è  rimasto nei nostri cuori e il cui testo della canzone è stato scritto da  bambini come noi. 

Buon ascolto a tutti!!!

Lascia un commento