Ultima modifica: 2 Giugno 2024
> Uncategorized > Destinazione secondaria

Destinazione secondaria

Autori: bambini della classe 5^D

Ragazzi e ragazze della Primaria e della Secondaria si incontrano… Un giorno alla Scuola Secondaria nell’ambito del “Progetto Continuità”

La mattinata scolastica di lunedì 8 aprile è stata molto importante ed impegnativa: tutte le classi quinte si sono recate presso la Scuola Secondaria, prima per assistere alla presentazione dei programmi elettorali elaborati dalle quattro classi seconde per eleggere il Consiglio Comunale delle Ragazze e dai Ragazzi, poi per assistere ad una lezione in classe ( dalla prima alla terza media ), nell’ambito del “Progetto Continuità”. La campagna elettorale si è tenuta presso l’Auditorium della scuola dove i candidati delle quattro liste hanno illustrato i progetti di lavoro con proposte innovative e interessanti. Noi alunni di 5^ abbiamo prestato molta attenzione poichè il giorno successivo, insieme ai nostri compagni 1^ e 3^ media, abbiamo dovuto votare il progetto preferito.

Il CCRR è formato da un sindaco e da tre consiglieri e si affianca al consiglio comunale degli adulti. Grazie a quest’organo noi ragazze e ragazzi possiamo partecipare attivamente e in modo consapevole alla vita della comunità.

Attraverso i rappresentanti da noi eletti possiamo far presente i nostri bisogni e le nostre esigenze, dialogando e condividendo idee con i nostri amministratori, ai quali possiamo presentare richieste e proposte, collaborando e confrontandoci tra di noi e con gli adulti anche per risolvere problemi reali del nostro territorio.

La 2^A ha illustrato un progetto “Green” nel quale si è data particolare attenzione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente: ”Racconigi città migliore”. Il progetto della 2^B ha posto al centro la scuola, il divertimento, il gioco, la natura: “Uniti per il piacere”. Cinema all’aperto e graffiti per rendere la città più e colorata la proposta della 2^C: “RacconiGiovani”. La 2^D ha offerto l’allestimento di varie tipologie di corsi a cui poter partecipare e le installazioni di bagni automatici in grado di garantire livelli elevati di igiene e pulizia: “I Rivoluzionari”.

Tutte le proposte ci sono parse molto piacevoli e interessanti e anche attuabili, perciò, per noi non è stato facile la scelta al momento di esprimere il voto.

Ci siamo sentiti veramente importanti perché con il nostro voto avremmo potuto contribuire a realizzare un progetto che ci educa ad essere cittadini protagonisti della nostra città. Al termine abbiamo trascorso  insieme un momento di relax e di condivisione: mentre consumavamo la merenda, ci siamo scambiati opinioni e pareri sui programmi elettorali da votare il giorno dopo.

La mattinata è proseguita con la partecipazione ad altre attività legate al “Progetto Continuità”. Divisi in gruppi, abbiamo assistito a lezioni di varie materie e abbiamo svolto lavori educativo/giocosi molto coinvolgenti con l’incoraggiamento degli insegnanti e con l’aiuto dei nostri compagni più grandi.

Abbiamo avuto modo di visitare vari ambienti dell’edificio che il prossimo anno ci ospiterà e diventerà “la nostra scuola”.

Gruppi di ragazze e ragazzi si sono uniti a noi per conoscerci e darci utili consigli sul modo di affrontare e vivere la scuola secondaria ma anche sugli argomenti che dovremo studiare il prossimo anno.  Ci siamo sentiti coinvolti e ascoltati. Alunni e docenti sono stati accoglienti e gentili. Il 9 aprile siamo stati chiamati ad esprimere la nostra preferenza a uno dei progetti della campagna elettorale per l’elezione del CCRR. Le votazioni si sono svolte presso i laboratori delle classi quinte della scuola Primaria alle ore 8:00 alla presenza degli insegnanti che ci hanno fornito le istruzioni per votare.

È stata per noi la prima esperienza di voto e la prima vera opportunità per far sentire la nostra voce in ambito politico, esercitando un nostro diritto; ci siamo sentiti “grandi” e parte attiva di una comunità, proprio come ci ha ricordato il  nostro sindaco è passato dall’Auditorium a porgere gli auguri a tutti i candidati all’elezione del CCRR.

Il sindaco si è complimentato con i ragazzi coinvolti nel progetto, soffermandosi sulla responsabilità di ciascuno e sull’importanza dell’impegno assunto, che dovrà essere mantenuto per tutta la durata dell’incarico.

Ha, inoltre, ricordato quanto sia utile ed educativo questo progetto, poiché ci permette di sviluppare il senso di appartenenza alla nostra città e di intervenire in modo concreto nella sua vita politica e amministrativa.