Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> Uncategorized > ALL’ARREMBAGGIO … LA CIURMA E’ PRONTA AD AFFRONTARE ILVIAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Da settembre 90 nuovi pirati hanno iniziato il loro percorso alla scuola primaria. Perché all’arrembaggio? Perché prendendo spunto dalle attività proposte dal libro di testo ogni alunno della classe prima si è trasformato in un pirata pronto a vivere con i compagni il viaggio la scoperta del mondo della lettura, della scrittura e della matematica.

Il significato che però le insegnanti vogliono dare alla parola “ciurma” va oltre i classici apprendimenti della scuola. Si vuole far capire che in una ciurma ognuno deve fare la sua parte collaborando, aiutando e sfruttando i propri talenti per arrivare felice alla meta. Far capire che è importante far fruttare i propri talenti è proprio il più grande obiettivo che si sono poste le insegnanti: ognuno di noi è bravo in qualche attività e deve essere aiutato in altre, ognuno di noi deve sentirsi accolto, supportato e soprattutto deve sentirsi importante per il gruppo a cui appartiene perché portatore del suo talento.

Come si dice sovente, la classe in cui i bambini vivono gran parte della giornata, è un piccolo esempio di cosa è la società, una società dove ognuno deve rispettare le regole, impegnarsi e fare il proprio dovere fino in fondo.
Adesso a quasi tre mesi dall’inizio della scuola la ciurma delle classi 1° A B C D si possono dire in navigazione, come ci accompagna il libro, verso “l’isola della felicità” perché imparare, studiare e stare bene insieme è la felicità.