Ultima modifica: 2 Giugno 2024

Alla scoperta della cascina

Redazione: bambini delle classe 4^C – scritto dalle insegnanti di classe prima

UNA GIORNATA PARTICOLARE: ALLA SCOPERTA DELLA CASCINA

Nel mese di maggio, gli alunni delle classi prime, accompagnati dalle loro maestre, si sono recati presso la Cascina Zumaglia, in una fattoria didattica a San Pietro del Gallo .

I bambini hanno potuto relazionarsi con l’ambiente e con gli animali della fattoria in un percorso sensoriale e di conoscenza di questo ambiente. Si è trattato di una vera e propria “Aula di ecologia all’ aperto” in cui gli allievi hanno potuto osservare, sperimentare e manipolare attraverso l’uso dei cinque sensi. Gli alunni hanno scoperto, conosciuto, osservato ed accarezzato gli animali della fattoria. Poi è iniziato il laboratorio vero e proprio: le verdure si sono trasformate in colori; gli alunni, manipolando, schiacciando e mescolando, hanno creato degli acquerelli che poi hanno utilizzato per dipingere splendidi souvenir da portare a casa. Infine i bambini hanno sperimentato un percorso sensoriale attraverso farine e chicchi. È stata un’esperienza unica, divertente ed interessante. Il pony Spirit e il coniglietto Budino hanno riscosso grande successo!

“La mia parte preferita è stata accarezzare il coniglio Budino, perchè era morbido e peloso” M.

“È stato bellissimo creare i colori delle verdure” E.

“È stato interessante vedere l’hotel degli insetti e conoscere la storia degli insetti e del laghetto” G.

“Mi è piaciuto accarezzare il pony. Non l’avevo mai fatto prima” B.

“È stato bellissimo il percorso, toccare con le mani e i piedi le farine. Alcune erano morbidissime!” A.

“Bellissimo il laboratorio dei colori. Era bello colorato, ma è strano pensare che quei  colori venissero delle verdure!” F.

“È stato bello schiacciare la verdura perchè ho scoperto che anche così si possono fare i colori.” A.

E questi sono solo alcuni dei commenti dei bambini al ritorno da questa bell’esperienza.