Ultima modifica: 7 Marzo 2022
> Uniti per l’Ucraina

Uniti per l’Ucraina

L’Istituto “B. Muzzone” ha aderito all’iniziativa “UNITI PER L’UCRAINA” volta a raccogliere generi alimentari e prodotti per l’igiene da inviare ai profughi ucraini. Il Comune di Racconigi e le associazioni racconigesi conferiranno tutto quanto al centro raccolta SERMIG di Cumiana (TO), da cui partono i camion diretti a Baia Mare – Romania.

TEMPI: da lunedì 7 a venerdì 11 marzo si raccoglieranno i prodotti nelle nostre classi e sezioni; sabato 12 marzo tutte le scatole verranno conferite in piazza Carlo Alberto, dove si terrà una raccolta generale aperta a tutta la cittadinanza, a partire dalle ore 15.00. Sarebbe bello che sabato pomeriggio, nella piazza centrale davanti al Municipio, ci fosse una presenza significativa della nostra scuola: insegnanti, personale non docente, alunne e alunni con le loro famiglie.

COSA RACCOGLIAMO: GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE

Pasta, riso, orzo, polenta, zucchero, cibo in scatola metallica (legumi, tonno, carne, cereali, pomodori interi e in salsa), merendine e biscotti, marmellata e cioccolata (no confezioni in vetro), alimenti per la prima infanzia

Saponette, detergenti per il corpo e per la casa, guanti in lattice, pannolini per neonati, assorbenti igienici.

COSA NON RACCOGLIAMO: ALTRI GENERI DI PRIMA NECESSITA’

E’ stato escluso di raccogliere indumenti, coperte, passeggini – pur necessari – perché questo comporterebbe un lavoro di lavatura, igienizzazione e confezione che, nella ristrettezza dei tempi dell’operazione, non siamo in grado di garantire.

CONTENITORI E RACCOLTA

Vanno evitate le confezioni di vetro o i sacchetti di carta sottile (es.: farina): meglio i prodotti confezionati in scatole di cartone, di plastica o nelle latte di metallo.

Ogni classe o sezione avrà in dotazione scatole di cartone diverse: per gli alimenti e per i detergenti. Le scatole saranno identificate con apposite etichette, in lingua italiana ed ucraina, che ne identificano il contenuto.

Credo di poter contare sulla collaborazione di tutte e di tutti per fare in modo che la nostra città, anche in questa occasione, dimostri la sua capacità di iniziativa.

Mi permetterete di concludere questa comunicazione con auguri di pace per tutti voi e per tutti i popoli.

CLICCA QUI per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico

CLICCA QUI per scaricare il comunicato stampa del Comune di Racconigi