Ultima modifica: 30 Settembre 2021
> Scuola Sicura

Scuola Sicura

La Regione Piemonte ripropone il piano in oggetto già avviato lo scorso anno scolastico, estendendolo anche alla scuola Primaria. Al fine di ridurre il rischio di una chiusura generalizzata delle scuole e del ritorno alla DAD, in caso di peggioramento del quadro epidemiologico, il Piano prevede l’avvio di un programma di screening differenziato tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria con finalità preventive e di contenimento, oltre ad un programma di screening per tutto il personale scolastico.

In particolare, per la Scuola Primaria è prevista l’attivazione di uno screening su base volontaria, previa adesione formale da parte delle famiglie interessate, da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi, a partire da fine settembre. I test salivari antigenici rapidi saranno effettuati presso le scuole attraverso l’impiego di operatori sanitari o non sanitari delle ASL, di volontari o di personale scolastico. Tutti gli operatori saranno debitamente formati rispetto alle procedure operative. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di tracciamento dei contatti.

Per la Scuola secondaria di I° grado, è prevista la riattivazione del programma di screening modulare su cluster a rotazione già sperimentato durante il secondo semestre del 2021 per le seconde e terze classi della Secondaria di 1° grado, estendendolo alle classi prime, a partire da fine settembre. Il programma prevede l’adesione volontaria degli studenti. Nel caso del raggiungimento di un’adesione di almeno 25% all’interno della classe, un quarto degli aderenti ogni settimana è invitato a rotazione a effettuare un test di screening (tampone rapido antigenico di terza generazione, tampone molecolare, test salivare antigenico rapido o molecolare), da effettuarsi presso gli hotspot del Servizio Sanitario Regionale. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando quindi la procedura di tracciamento dei contatti.

Per leggere la comunicazione del Dirigente Scolastico in versione completa CLICCA QUI.

CLICCA QUI per compilare il form di adesione (DA COMPILARE SOLO SE SI INTENDE ADERIRE)

CLICCA QUI per scaricare l’informativa dell’ASL CN1 sul Piano scuola sicura 2021-22

CLICCA QUI per scaricare il modulo di consenso informato per la scuola Primaria, che va stampato, compilato e consegnato all’alunno affinché lo possa consegnare al personale sanitario addetto al prelievo effettuato nei locali della scuola;

CLICCA QUI per scaricare il modulo di consenso informato per la scuola Secondaria di 1° grado, che va stampato, compilato e consegnato al personale sanitario del punto di effettuazione del test antigenico o molecolare