Ultima modifica: 23 Agosto 2022
> Gestione Covid a scuola a.s. 2022/2023

Gestione Covid a scuola a.s. 2022/2023

Dal 1° settembre entreranno in vigore nuove procedure per il contrasto della diffusione del contagio da  COVID-19, determinate dalle Indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità e recepite dal Ministero dell’Istruzione con nota 1998 del 19 agosto 2022, che potete trovare qui.

Se ne propone una sintesi per facilitare la memorizzazione delle nuove procedure.

PRESCRIZIONI PER TUTTE LE SCUOLE DEL 1° CICLO

• Non è più necessaria la mascherina per accedere e permanere nei locali della scuola, tranne che per il personale scolastico e gli alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 (vale la prescrizione medica).
  • Non è più necessario attestare tutte le mattine che la temperatura è inferiore a 37,5°, ma permane il divieto di accedere a scuola se la temperatura supera quella soglia: è responsabilità dei genitori verificare le condizioni di salute dei figli.
  • E’ prevista l’igiene frequente delle mani, così come la protezione della bocca e del naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta.
  • E’ prevista la sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati.
  • Sono consigliati ricambi d’aria frequenti.
  • Gli alunni che manifesteranno sintomi riconducibili al COVID-19 verranno isolati; i genitori dovranno venire a ritirarli da scuola e seguire le indicazioni del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta;
  • Il rientro a scuola potrà avvenire solo previa esibizione dell’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto.
  • Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione potranno essere programmati e subiranno restrizioni solo in caso di particolari precauzioni decise dalle autorità sanitarie.

PRESCRIZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

A partire dall’inizio della scuola e fino a comunicazione diversa, varranno le seguenti disposizioni:

• i bambini saranno accompagnati e ritirati all’interno degli edifici da un solo genitore, che non sarà obbligato ad indossare la mascherina;
  • verranno ripristinati i tradizionali percorsi di entrata e di uscita, non essendo necessario evitare gli incroci; resta però la raccomandazione di non creare assembramenti all’interno o nelle pertinenze delle scuole;
  • non sarà più necessario misurare la temperatura all’ingresso delle scuole, né controllare il Green pass; il controllo dello stato di salute del bambino resta nella responsabilità dei genitori;
  • le insegnanti potranno programmare attività laboratoriali miste con la partecipazione di alunni provenienti da diverse sezioni;
  • la somministrazione dei pasti continuerà ad essere effettuata nelle aule di sezione.

PRESCRIZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA

• I genitori accompagneranno gli alunni fino all’esterno della scuola, avendo cura di evitare assembramenti sia all’ingresso che all’uscita;
  • gli insegnanti porranno attenzione ad evitare, o ridurre al minimo necessario, occasioni di assembramento tra i bambini;
  • i banchi verranno distanziati opportunamente, per quanto lo consentono le dimensioni delle aule;
  • i gruppi-mensa verranno costituiti, per quanto possibile, in modo da garantire la presenza di alunni della stessa classe e mantenendo numeri limitati.

PRESCRIZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

• All’ingresso ed all’uscita gli alunni avranno cura di evitare assembramenti;
  • gli insegnanti porranno attenzione ad evitare, o ridurre al minimo necessario, occasioni di assembramento tra i ragazzi, in specie durante gli intervalli;
  • i banchi verranno distanziati opportunamente, per quanto lo consentono le dimensioni delle aule.