Cosa succede a scuola
Pagina dedicata alle notizie su cosa succede nelle nostre aule.
Visita le diverse sezioni per informarti sulle ultime novità.
MAGGIO 2022 – Alla scoperta degli insetti – Scuola dell’Infanzia
Martedì 26 aprile alcune sezioni del plesso Salvo D’Acquisto hanno ricevuto la visita di Luca Cristiano, entomologo che collabora con l’oasi LIPU di Racconigi.
La visita è stata programmata per dare l’opportunità ai bambini di andare alla scoperta degli insetti che si trovano nel giardino della scuola , con il prezioso aiuto di chi gli insetti li studia con passione ; Luca ha saputo catturare l’attenzione e la curiosità dei bambini spiegando loro con termini scientifici ma alla loro portata, come si chiamano le parti che compongono il corpo degli insetti , quali sono le loro caratteristiche principali, come si nutrono e come si prendono cura dei loro piccoli.
Ha mostrato ai bambini gli attrezzi dell’entomologo: il retino da sfalcio, l’ombrello entomologico e l’aspiratore e come si usano e quindi, attrezzi alla mano siamo andati alla ricerca di insetti. Abbiamo trovato formiche, piccole cimici, ragnetti, zanzare e farfalle e dopo averli osservati attentamente li abbiamo lasciati liberi.
Ringraziamo di cuore Luca per la sua disponibilità e la professionalità con cui ci ha spiegato aspetti molto interessanti della vita degli insetti; d’ora in poi quando andremo in giardino osserveremo con più attenzione tutte le piccole creature che lo abitano.
MAGGIO 2022 – Un nuovo gioco di psicomotricità- Scuola dell’Infanzia
La famiglia di Adele Cerutti ha donato alla scuola dell’infanzia “Salvo D’Acquisto” un gioco per le attività psicomotorie molto apprezzato dai bambini.
I piccoli e le insegnanti ringraziano con affetto e riconoscenza.
MAGGIO 2022 – PALLAGIOCANDO – Scuola dell’Infanzia
I bambini della scuola dell’infanzia dell’ istituto Muzzone di Racconigi saranno coinvolti a partire dalla prossima settimana nel progetto palla giocando. Per tre incontri i piccoli alunni, con la disponibilità di istruttori preparati della società di pallavolo Volley Racconigi sperimenteranno un divertente percorso ludico con tante esperienze motorie e giochi con la palla negli spazi esterni della scuola. Dopo due anni di restrizioni e difficoltà che hanno cambiato i modi di fare scuola, la proposta palla-giocando diventa un’importante occasione per tutti i bambini di riaffacciarsi con entusiasmo allo sport ed un sano divertimento in compagnia.
MAGGIO 2022 – I diritti dei bambini tutti i giorni ai giardini – Scuola dell’Infanzia
Due percorsi di crescita e riflessione fatti dai bambini di alcune sezioni della scuola dell’infanzia Sda hanno trovato un momento di valorizzazione nella mattina di giovedì 7 aprile. Il progetto di riqualificazione dei giardinetti di via dei sospiri denominato ‘AMICO ALBERO’ e il percorso sui diritti dei bambini (dalla convenzione Onu del 1989), hanno originato una bellissima proposta per la verniciatura delle panchine. L’amministrazione comunale ha ascoltato con interesse i bambini, si è dichiarata davvero ammirata per il lavoro ipotizzato e fornirà i materiali per la realizzazione. Ma per godere della creatività dei bimbi …. bisognerà visitare i giardini nelle prossime settimane.
Nella stessa mattinata i bambini hanno potuto piantare 10 viole del pensiero gentilmente donate dal vivaio Ferrero ed hanno individuato l’area dove potranno seminare i fiori di campo del progetto “+API” della Fondazione CRC cui l’amministrazione ha aderito.
MAGGIO 2022 – Fiammetta e Stella sono tornate a scuola per la felicità di tutti i bambini! – Scuola dell’Infanzia
MAGGIO 2022 – AUGURI A TUTTE LE MAMME – Scuola dell’Infanzia
MAGGIO 2022 – Una bellissima giornata – Scuola dell’Infanzia
Fantastica gita oggi per i bimbi della sezione delle rane.🐸
Dopo un breve ma emozionante viaggio in pullmino 🚌 siamo giunti al vivaio Ferrero.
La signora Antonella👩🏼🦰 molto gentile e simpatica ci ha accompagnati in visita nelle serre e ci spiegato i segreti della floricoltura 🌸.
A questo punto ci siamo trasformati in veri floricoltori 👩🏼🌾🧑🏼🌾 : abbiamo manipolato terra e piante di Begonie.
Un altro viaggio in pulmino🚌 cantando tutti insieme 🎼🎤
A seguire una piacevole e divertente sosta ai giardini delle elementari.
Rientrando verso scuola un grissino (aperitivo) dal panettiere e poi un gustosissimo pic-nic nel nostro giardino.🌳
UNA BELLISSIMA GIORNATA!
APRILE 2022 – Festa della Terra – Scuola dell’Infanzia
APRILE 2022 – Alla scoperta delle parole gentili – Scuola dell’Infanzia
Quest’anno nella scuola dell’infanzia SDA e P4N il programma di religione ha seguito un percorso educativo che sottolinea l’importanza della trasmissione dei valori, essenziali soprattutto per il periodo che stiamo vivendo dove ognuno di noi deve cercare di ritrovare dentro di sé le cose indispensabili.
Bisogna ritornare a “un’educazione ai valori” che si pone da sempre come base per la formazione del bambino e della sua personalità. Sono fondamentali per ognuno di noi e soprattutto per i bambini, per renderli degli adulti felici e per aiutarli a non perdersi.
Ci sono tantissimi valori ma quest’anno ho voluto soffermarmi sulla GENTILEZZA, una qualità che viene appresa che si impara che non si eredita.
I bambini già da piccolissimi, dovrebbero imparare ad essere gentili nei confronti di chi li circonda e il nostro esempio non può che aiutarli.
Attraverso l’aiuto dell’oggetto di mediazione: un arcobaleno realizzato in morbido tessuto, di nome Arco scopriremo l’importanza delle parole gentili con l’utilizzo di racconti, canzoni, filastrocche e lavoretti. Arco attraverso i suoi colori accompagna i bambini a scoprire parole che hanno il potere di far spuntare il sorriso.
Queste parole “magiche” sono semplici tanto che i più piccoli le possono imparare e utilizzare conoscendo meglio il loro significato. I bambini con molto entusiasmo e curiosità stanno scoprendo alcune parole per stare bene insieme come: Benvenuto, Per Piacere, Ti Voglio Bene, Grazie/Prego, Buongiorno/Ciao, Scusa, Pazienza, Ti Aiuto io.
C’è una parola che in questo periodo difficile si sente moltissimo ed è la parola Pace, attraverso essa ho pensato di realizzare un lavoretto di Pasqua dove i bambini imparano e memorizzano una semplice, ma significativa, poesia che si intitola “UNA PASQUA DI PACE”, dove la parola Pace cerca di portare sempre più all’amore e al perdono dell’altro.
Con questa poesia voglio augurare a tutti voi Buona Pasqua da parte di tutte le insegnanti e dal personale scolastico della scuola dell’infanzia.
APRILE 2022 – Piccoli giardinieri crescono – Scuola dell’Infanzia
In linea con il percorso di rispetto verso l’ambiente, alcune sezioni hanno dedicato parte del loro tempo ad abbellire il giardino della Scuola dell’Infanzia di Racconigi. Il tutto è iniziato in autunno, quando sono stati individuati gli spazi adatti a diventare aiuole. Il terreno è stato fresato da un volenteroso papà e i bambini hanno interrato i bulbi con l’aiuto delle loro insegnanti. Con cura li hanno ricoperti di terra, li hanno annaffiati e hanno sistemato le etichette per non dimenticare i loro nomi. Così hanno scoperto che occorre avere molta pazienza per rispettare i tempi della natura… Quando a marzo qua e là sono spuntati i primi fiori, hanno fatto capolino anche i crocus, piantati dai bambini, e la gioia è stata immensa. Con il passare dei giorni e l’aumento della temperatura sono presto sbocciati anche gli altri fiori: profumatissimi giacinti, narcisi e tulipani variopinti che adesso arricchiscono le nuove aiuole.
APRILE 2022 – I diritti dei bambini – Scuola dell’Infanzia
Alla nostra scuola dell’infanzia, alcune sezioni hanno intrapreso un percorso sui diritti dei bambini. I bambini con le insegnanti hanno cercato di capire che cos’è un diritto dicendo quali sono per loro i più importanti. Per affrontare il tema sono state fatte letture, riflessioni e giochi a coppie e a gruppi. Sono stati poi realizzati dei bellissimi cartelloni, raffiguranti ciascuno un diritto . È molto importante che ogni bambino abbia il diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di sfruttare il suo potenziale, di essere ascoltato e preso sul serio. Questi diritti sono stati sanciti dalla assemblea generale delle Nazioni Unite nella convenzione sui diritti dell’infanzia il 20 novembre 1989.
APRILE 2022 – Ecco a voi il nostro nuovo salone psicomotricità! – Scuola dell’Infanzia
MARZO 2022 – Inglese a scuola – Scuola dell’Infanzia
In alcune sezioni della scuola dell’infanzia le insegnanti svolgono laboratori di avvicinamento alla lingua inglese con i bambini dell’ultimo anno attraverso attività e giochi basati su una didattica multisensoriale. Attraverso l’ascolto di storie in inglese e relative drammatizzazioni, action songs (“Head, shoulder, knees and toes”, “Make a circle”, “Five little monkeys” etc) filastrocche semplici, momenti di circle time, giochi motori, schede didattiche, memory, tombole e giochi con flashcards, i bambini imparano a conoscere e denominare i colori, i numeri, gli animali, le stagioni, le parti del corpo, i componenti della famiglia, le festività, le emozioni, i modi per salutare e per presentarsi; inoltre imparano a comprendere e formulare semplici domande.
Durante questi incontri si rivela davvero efficace e coinvolgente l’approccio denominato Total Physical Response(TPR) che rende l’atmosfera divertente e dinamica e si basa su input forniti dall’insegnante attraverso canzoncine, comandi che prevedono un abbinamento di parole e gesti da produrre con il proprio corpo (clap your hands, stand up, sit down, touch your nose, touch your head, etc) al quale gli alunni rispondono fisicamente, eseguendo quindi i comandi dati.
In questo modo l’ascolto e la comprensione della lingua avvengono in maniera spontanea e attiva. Inoltre l’insegnante ha un feedback immediato dell’avvenuta comprensione del messaggio da parte di tutti i bambini, anche da parte di quelli che non si sentono ancora pronti ad esprimersi nella seconda lingua. L’utilizzo delle parole abbinate al movimento e dunque all’esperienza corporea vissuta in maniera coinvolgente anche grazie alla musica, facilitano la comprensione, la memorizzazione e la comunicazione. I bambini rispondono con entusiasmo e con interesse e spesso spontaneamente esprimono la loro curiosità chiedendo come si traducono alcune frasi e vocaboli in inglese.
MARZO 2022 – Benvenuta Primavera! – Scuola dell’Infanzia
MARZO 2022 – Pace! – Scuola dell’Infanzia
In questo periodo molto difficile le insegnanti delle scuole SDA e P4N hanno affrontato con i bambini il tema di Pace e guerra.
I bambini a casa sentono gli adulti parlare ,vedono i telegiornali e a scuola chiedono spiegazioni. Le discussioni sono state affrontate partendo da letture di storie, facendo drammatizzazione e poi discutendo con loro, facendoli ragionare partendo dai comportamenti corretti o meno che si devono tenere durante attività, giochi a scuola e a casa.
Durante le discussioni sono stati rassicurati, gli è stato spiegato, che per qualunque cosa, possono chiedere facendo domande ai grandi al loro fianco, che sono sempre pronti a dare loro spiegazioni e rassicurarli.
Sono stati fatti cartelloni con poesie, pensieri dei bambini sul tema e bandiere della pace.
Le parole di pace hanno bisogno di essere diffuse con messaggi e attività concrete non solo a scuola ma anche in famiglia, tra amici per poi allargare le cerchia e coinvolgere la comunità.
MARZO 2022 – Auguri a tutti i nostri super papà! – Scuola dell’Infanzia
MARZO 2022 – L’albero – Scuola dell’Infanzia
Inerente alla programmazione annuale, in alcune sezioni della scuola dell’infanzia, si è svolto un laboratorio artistico con protagonista l’albero. Partendo dalla copia dal vero di un albero del cortile, si sono osservati più artisti che li hanno dipinti nelle loro opere. Ci siamo poi soffermati su tre artisti, che ci sono parsi i più particolari e originali: Klimt, Gerard e Magrit. Dalla libera interpretazione dei loro dipinti sono nati i nostri quadri, alcuni di gruppo, altri individuali. Utilizzando poi tecniche differenti, abbiamo realizzato graziosi copricapo che ci sono serviti per travestirci nelle giornate di carnevale.
MARZO 2022 – Racconigi sempre più verde – Scuola dell’Infanzia
Nella mattina del 9 marzo alcune classi della scuola dell’infanzia S.D’Acquisto si sono recate presso i giardini di via dei Sospiri per una attività per loro molto importante. Piantare 5 bellissimi tigli. Dopo l’incontro di dicembre con l’amministrazione comunale per la presentazione del progetto di miglioramento dei giardini,infatti, i bambini hanno lungamente atteso questo momento. E finalmente… le piante sono a state sistemate dove i bambini avevano ipotizzato di metterle. Ogni ‘piccolo cittadino’ ha potuto riempire di terra le buche con le piante. La vanga era pesante, ma la voglia di esserci in prima persona ha fornito le energie necessarie. E visto il clima molto secco, dopo la messa a dimora, i bambini hanno anche pensato all’irrigazione con gli innaffiatoi. Tutti i bambini ci tengono a far sapere alla cittadinanza di Racconigi la loro attenzione all’ambiente. In ogni particolare: anche i cartellini identificativi delle piante sistemate, sono fatti con materiale di recupero “per non sprecare e per non inquinare”. Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, che oltre ad aver fornito le piante ha anche aiutato a fare e riempire le buche, il progetto continua. La prossima tappa la decorazione delle panchine di cemento.
Mattoncino dopo mattoncino crescono cittadini attivi e responsabili. Ed il canto finale “io sono come un albero” cantato con consiglieri, tecnici e operai, ha sancito la bella esperienza.
MARZO 2022 – Vita sulla Terra – Scuola dell’Infanzia
Mese di marzo: sempre legandoci al tema della programmazione ” Vita sulla terra” i bambini con le insegnanti, facendo una bella camminata, si sono recati al vivaio Longo per fare un’attività di con la terra, piantando nei vasetti piccole piantine: gli alunni hanno sperimentato la manipolazione del terriccio, misurando anche la quantità utile di terra per poi infine innaffiare con l’acqua. I bambini hanno dimostrato interesse e manualità durante l’esperienza.
MARZO 2022 – Carnevale in sezione – Scuola dell’Infanzia
Nella settimana dal 21 al 25 febbraio nelle scuole dell’infanzia Salvo D’Acquisto e Piazza IV Novembre si sono svolte molte attività relative al carnevale. Visto il momento storico che stiamo vivendo le feste si sono svolte per classe oppure nei diversi spazi del giardino, suddivisi per sezione. Tutte le attività svolte hanno comunque sempre tenuto conto della programmazione di sezione o annuale. Si sono svolti pigiama party con balli e danze di gruppo che servono a sviluppare coordinazione motoria favorendo interazione tra i pari. Sono stati realizzati dai bambini vari costumi e maschere inerenti il tema animali dell’oceano, alberi e Arlecchini. Non sono mancate battaglie con le stelle filanti, canti, balli e racconti sul carnevale. La mensa ha fornito bugie e succo di frutta per tutti.
FEBBRAIO 2022 – Piccoli artisti crescono – Scuola dell’Infanzia
Durante il presente anno scolastico alcuni bambini della Scuola dell’Infanzia Salvo d’Acquisto stanno affrontando una programmazione dal titolo “La vita sulla Terra” e questo li sta portando in prima battuta a confrontarsi con il mondo vegetale. Un modo molto interessante per osservare il mondo circostante e carpirne i particolari consiste nel provare ad effettuare delle “copie dal vero” della realtà che si intende studiare. Realizzare delle copie dal vero permette, infatti, di osservare con più attenzione e, inoltre, dover realizzare un ritratto pone davanti a varie difficoltà da dover affrontare, consentendo ai piccoli artisti di trovare la propria soluzione, ciascuno per il suo elaborato. Così i bambini si stanno cimentando in ritratti dal vero di piante presenti a scuola, foglie ed alberi del giardino scolastico. Anche durante le fredde giornate invernali, quindi, gli alunni della Scuola dell’Infanzia ben vestiti e armati di matita semplice, gomma, matite colorate e fogli si sono recati nel giardino della scuola per osservare gli alberi presenti e realizzarne le copie dal vero proprio come dei veri artisti! Hanno, inoltre, realizzato copie dal vero con varie tecniche di piante presenti a scuola, di un vero abete acquistato per le festività natalizie e di foglie raccolte in giardino, attività che sta permettendo loro di osservare con molta attenzione le particolarità di ciascuna pianta o foglia, le diverse forme nonché le sfumature che compongono la natura. Si tratta di un’attività molto stimolante per i bambini e che permette loro di mettersi alla prova in un’esperienza non proprio consueta, oltre che insegnare loro ad osservare la realtà con occhi più attenti e mettere nero su bianco le loro osservazioni e rielaborazioni. Senza contare che i risultati sono tutti diversi e bellissimi da guardare!
GENNAIO 2022 – Trasferimento delle attività del corso SMIM
L’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio della Scuola Secondaria di 1° grado ci impone di trovare nuova collocazione alle attività pomeridiane del corso musicale. Infatti, molte lavorazioni rumorose verranno effettuate nei pomeriggi, per non disturbare le lezioni del mattino, e questo renderebbe assai difficile la convivenza con le lezioni di strumento.
Ci è parso che la sistemazione migliore sia quella nei locali della scuola Primaria, che nei pomeriggi sono sotto-utilizzati. Il trasloco degli strumenti è già avvenuto e da lunedì 10 gennaio gli alunni del corso musicale (classi 1A, 2A e 3A della Secondaria) frequenteranno le lezioni del mattino nei loro locali abituali e quelle del pomeriggio presso la Primaria. Sarà cura degli Insegnanti di strumento organizzare i nuovi orari di lezione in modo da garantire anche i tempi necessari per il trasferimento dalla Secondaria alla Primaria e per la pausa pranzo.
La collocazione del corso musicale nei locali della Primaria ha carattere provvisorio: al termine dei lavori di ristrutturazione, previsti per la primavera 2023, le lezioni di strumento ritorneranno nella loro sede abituale.
DICEMBRE 2021 – Consegna diplomi a.s. 2020/21
Si comunica che a partire dal 10/01/2022 sono disponibili presso la Segreteria i Diplomi di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione per la Scuola Secondaria di 1° grado di Racconigi, per l’anno scolastico 2020/2021.
Il richiedente deve essere munito di un valido documento di identità o di riconoscimento.
Orario di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria:
FASCIA I | FASCIA II | |
Lunedì | 8:00-9:00 | 11:00-12:00 |
Martedì | 8:00-9:00 | 15:00-16:00 |
Mercoledì | 8:00-9:00 | 11:00-12:00 |
Giovedì | 8:00-9:00 | 11:00-12:00 |
Venerdì | 8:00-9:00 | 11:00-12:00 |
NOVEMBRE 2021 – Scuola dell’infanzia – “Esplorazione sul territorio”
Quando il territorio racconigese diventa occasione di esplorazione didattica, perché non approfittarne?
È proprio quello che hanno fatto gli alunni di alcune sezioni della Scuola dell’Infanzia Salvo d’Acquisto nella soleggiata mattina di giovedì 28 ottobre.
Armati di pazienza e tanta voglia di camminare si sono diretti alla volta del Parco del castello di Racconigi, gratuito sia per i piccoli visitatori, sia per gli insegnanti accompagnatori.
Le due ore trascorse all’interno del primo anello del parco si sono rivelate ricche di scoperte e osservazioni. Camminando a testa in su tra frassini, aceri, ippocastani, querce e tante altre specie di alberi, i bambini hanno analizzato le differenze tra fusti, foglie, chiome e colori con entusiasmo e curiosità di esplorare, il tutto reso ancora più vivace dall’esplosione del foliage autunnale che caratterizza oggi il parco.
Per chiudere la visita dopo corse, canti e girotondi, anche una gustosa merenda seduti nel prato.
Le insegnanti, in linea con la programmazione didattica che si pone tra gli obiettivi, quello della salvaguardia, cura e rispetto dell’ambiente, intendono ripetere l’esperienza per osservare i cambiamenti del bosco nelle diverse stagioni.
OTTOBRE 2021 – Scuola dell’Infanzia “L’angolo di Adele”
Venerdì 1 ottobre 2021, presso l’atrio della scuola “Salvo D’Acquisto”, è stata inaugurata la Biblioteca dedicata alla piccola alunna Adele Cerutti, scomparsa prematuramente. Lo spazio, intitolato ” L’angolo di Adele” è stato strutturato ed allestito grazie alla collaborazione con la mamma che, utilizzando parte delle offerte raccolte e ricevute in ricordo di Adele, ha acquistato armadi e scaffali per riporre i libri insieme a tappeti e sgabelli. Inoltre, grazie al contributo di un gruppo di signore dell’UniTre dedite alla pittura, sono stati realizzati dei pannelli con degli alberi decorati. All’evento erano presenti il preside Marzola, la mamma, alcune insegnanti, 2 giornalisti delle due testate locali e un gruppo di bambini della sezione C. Dopo i ringraziamenti, i momenti di emozione e il canto eseguito dai bambini, la mamma ha tagliato il nastro inaugurale. “Grazie Adele sarai sempre nei nostri cuori!”