Codice di comportamento dei Dipendenti pubblici
Dal 14 luglio 2023 entrano in vigore le nuove norme del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, previste dal D.P.R.13 giugno 2023, n. 81, che modifica ed integra il D.P.R.62/2013 noto come Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Vale la pena ricordare che la violazione dei doveri contenuti nel codice di comportamento, compresi quelli relativi all’attuazione del Piano di prevenzione della corruzione, è fonte di responsabilità disciplinare. La violazione dei doveri è altresì rilevante ai fini della responsabilità civile, amministrativa e contabile ogniqualvolta le stesse responsabilità siano collegate alla violazione di doveri, obblighi, leggi o regolamenti. Violazioni gravi o reiterate del codice comportano sanzioni e possono comportare anche il licenziamento del dipendente.
Le nuove norme prendono particolarmente in considerazione tutto ciò che attiene alla pubblicazione e divulgazione di opinioni tramite i social. Ora è espressamente vietato l’utilizzo dei social in un modo tale che si possa ledere l’immagine della Pubblica Amministrazione; il dipendente deve utilizzare ogni cautela affinché le proprie opinioni o i propri giudizi su eventi, cose o persone, non siano in alcun modo attribuibili direttamente alla pubblica amministrazione di appartenenza.In ogni caso il dipendente è tenuto ad astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione di appartenenza o della Pubblica Amministrazione in generale. Si tratta di una norma molto stringente poiché si deve prestare attenzione su ciò che si scrive, in qualsiasi contesto, su qualsiasi fatto, evento, o riferimento a persone, attenti che il proprio pensiero e la propria critica non possano nuocere non solo alla scuola, ma all’intera Pubblica Amministrazione.
CLICCA QUI per scaricare DPR 13 aprile 2013 n.62
CLICCA QUI per scaricare DPR 13 giugno 2023 n.81
Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165» (pubblicato in data 1 febbraio 2024)
Titolo V – CCNL 2019-2021 (pubblicato in data 1 febbraio 2024)