Ultima modifica: 8 Gennaio 2022
> A scuola in sicurezza

A scuola in sicurezza

Pagina dedicata alle informazioni per ritornare a scuola in sicurezza.

Nuove regole per isolamento e quarantena dal 5 gennaio 2022

Alla luce della circolare della Regione Piemonte del 30 dicembre 2021 l’ASL CN1 ha diramato le seguenti indicazioni.

QUARANTENE (per persone che siano entrate in contatto con un caso positivo)

  1. Soggetti asintomatici che abbiano già ricevuto tre dosi di vaccino o con due dosi ma da meno di 120 gg. Oppure guariti da COVID da meno di 120 gg.
    – nessuna quarantena, autosorveglianza, uso di mascherina; tampone solo se compaiono sintomi.

2) Soggetti asintomatici non vaccinati o non completamente vaccinati:
– 10 giorni di quarantena e tampone finale antigienico o molecolare.

3) Soggetti asintomatici vaccinati con due dosi da più di 120 giorni
– 5 giorni di quarantena e tampone finale antigenico o molecolare.

ISOLAMENTI (per persone che manifestano i sintomi del virus)

  1.  Soggetti non vaccinati:
    – 10 giorni di isolamento e uscita solo con tampone finale molecolare negativo e assenza di sintomi da almeno tre giorni. Se non si raggiunge la condizione di negatività, si esce solo dopo 21 giorni.

2) Soggetti vaccinati:
– 7 giorni di isolamento e uscita solo con tampone finale molecolare negativo e assenza di sintomi da almeno tre giorni. Se non si raggiunge la condizione di negatività, si esce solo dopo 21 giorni.

PRECISAZIONI

  • I tamponi vanno fatti solo nei tempi previsti; anticipare il tampone produce ulteriore sovraccarico per le strutture sanitarie già in difficoltà a processare tutti i prelievi.
  • Sono validi solo i tamponi eseguiti nelle strutture dell’ASL o nei centri provati autorizzati che registrano l’esito sul Portale regionale della Sanità. I tamponi fatti con altre modalità non. Hanno valore certificatorio.

MODALITA’ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITA’ IN AMBITO SCOLASTICO

In data 8 gennaio 2022 è stata pubblicata la nota interministeriale Scuola – Salute n°11.

Potete prenderne visione CLICCANDO QUI.

Con questa circolare vengono date nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività che si manifestino in ambito scolastico. Allo stato attuale non è dato sapere se le strutture sanitarie saranno in grado di effettuare, come previsto nei diversi casi, i tamponi a T0 (non appena si manifesta un caso) a T5 (dopo 5 giorni).

Raccomandiamo a tutte le famiglie dei nostri alunni di tenere presente che eventuali scostamenti rispetto a quanto previsto dalle norme saranno stabiliti in accordo con le autorità sanitarie e solo a fronte di una manifesta impossibilità di garantire il sistema di tracciamento previsto.

Riattivazione del servizio di accompagnamento degli alunni alle sezioni – aggiornamento 8 gennaio 2022

Il servizio di accompagnamento degli alunni della scuola dell’Infanzia, sospeso nella giornata di giovedì 23 dicembre 2021, verrà riattivato a partire da lunedì 10 gennaio 2022.  Questo è reso possibile dalla proroga dei contratti del personale scolastico assunto in questo anno scolastico per integrare i servizi abituali. Allo stato attuale è possibile garantire la permanenza di questo servizio fino al 31 marzo 2022.  Ricordiamo che l’ingresso di genitori/tutori all’interno dell’edificio è limitato ai possessori di Certificazione verde valida.

Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

La normativa più recente è costituita da questi provvedimenti:

  • Nota n.36254 del 11 agosto 2021 Ministero della Salute “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia ed in particolare della diffusione della variante Delta (lignaggio B.1.617.2)”;
  •  Nota n.34053 del 29 settembre 2021 Regione Piemonte, “Indirizzi operativi per la ripresa dell’attività scolastica”;
  • Nota n.32850 del 12 ottobre 2021 Ministero della Salute, COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena”
  • Nota n.50079 del 3 novembre 2021 – Ministero della Salute – Ministero dell’Istruzione, Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.

Sulla base di queste disposizioni proponiamo una sintesi che illustri le procedure da seguire nei diversi casi che si possono determinare.

COSA SUCCEDE NEL CASO SI VERIFICHI LA PRESENZA DI UNO O PIU’ CASI COVID-19

  1. 1.      In seguito alla segnalazione di un caso positivo in ambito scolastico, I contatti individuati, se previsto dalla casistica nelle tabelle 1-2-3-4, dovranno effettuare un test antigenico o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare, gratuito e valido ai fini diagnostici nella tempistica prevista nella tabella stessa. Si riportano qui le definizioni usate nelle tabelle per indicare la tempistica dei test.
    1. : prima possibile dal momento in cui si è stati informati dal referente scolastico COVID-19 (il Dirigente scolastico). Se il risultato è negativo si può rientrare a scuola. Se invece è positivo, è necessario informare il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL (DdP) e il Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) e non ci si reca a scuola. Il referente scolastico COVID-19 sarà informato secondo le procedure adottate localmente per i casi positivi occorsi tra gli studenti e gli operatori scolastici.
    1. : ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0 (es. il momento della comunicazione). Se il risultato è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola. Il referente scolastico COVID-19 sarà informato secondo la procedura adottata localmente per i casi positivi occorsi tra gli studenti e gli operatori scolastici
  2. Il DdP in base alla presenza di più casi nella stessa classe/sezione/gruppo comunicherà al Dirigente scolastico i provvedimenti aggiuntivi da intraprendere come da tabelle 1-2-3-4 e la relativa tempistica di rientro a scuola.
  3. I soggetti (bambini, studenti, personale scolastico) che ricevono indicazione da parte del DdP o da parte del referente scolastico COVID-19 ad effettuare sorveglianza con testing non possono entrare in ambiente scolastico fino a che non hanno effettuato il test.
  4. Per i soggetti sottoposti a sorveglianza con testing, il rientro a scuola dopo l’effettuazione del primo test (T0) potrà avvenire solo se si è in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato ovvero in seguito ad una comunicazione da parte del DdP. Rimane ovviamente vietato rientrare in classe in presenza di positività al tampone. I DdP comunicano tempestivamente al referente scolastico COVID-19 eventuali casi di positività.
  5. I soggetti in sorveglianza con testing, fino a che non hanno ricevuto l’esito, sono tenuti a limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e a mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.
  6. In caso di comparsa di sintomatologia compatibile con COVID-19 il soggetto (o i genitori in caso di soggetto minorenne) è tenuto ad informare immediatamente il medico curante che darà indicazioni per il proseguimento del percorso diagnostico.
  7. I soggetti che non si attengono al programma di sorveglianza con testing devono effettuare la quarantena così come previsto dalla circolare ministeriale in vigore sui tempi di quarantena.
  8. Nei casi in cui non fosse possibile ottenere una descrizione esaustiva della situazione epidemiologica del gruppo, ad esempio per la mancata effettuazione (es. rifiuto) dei test di inizio sorveglianza di una parte dei contatti, il Dipartimento di Prevenzione, oltre a porre in quarantena i contatti senza test di screening, può valutare le strategie più opportune per la tutela della salute pubblica, inclusa la possibilità di disporre la quarantena per tutti i contatti individuati (a prescindere dal loro esito al test di screening).

I DIVERSI CASI POSSIBILI ED I PROVVEDIMENTI CHE NE CONSEGUONO

Si ricorda che i contatti devono essere identificati in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi del caso o dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se il caso è asintomatico) fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso COVID-19. Nelle tabelle seguenti sono rappresentati sinteticamente tutti i casi possibili,.

Tabella 1: SCUOLA DELL’INFANZIA, indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra i bambini.

Tabella 2: SCUOLA DELL’INFANZIA, indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli Insegnanti o Operatori scolastici.

Tabella 3: SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO, indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra i bambini.

Tabella 4: SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO, indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli Insegnanti o Operatori scolastici.

COME SI RIENTRA A SCUOLA DOPO UN’ASSENZA

Al momento di rientrare a scuola, qualunque sia stato il motivo che ha causato l’assenza, i genitori sono tenuti a compilare l’Allegato 2 alla C.R. Piemonte n.34053 del 29 settembre 2021: “Autodichiarazione per assenza da scuola”. Questo modello va a sostituire l’Allegato 4 già utilizzato e se ne differenzia solo per un dettaglio.

La scuola continuerà ad accettare anche le giustificazioni delle assenze eventualmente effettuate con l’Allegato 4. L’Autodichiarazione deve essere compilata dai genitori e consegnata agli insegnanti al momento del rientro a scuola dell’alunna/o.

Martedì 23 novembre 2021 – MANUALE SICUREZZA

Pubblichiamo il MANUALE COVID – MISURE DI CONTENIMENTO E PREVENZIONE DEL CONTAGIO nella sua edizione n.15 del 23 novembre 2021.

Giovedì 7 ottobre 2021Accoglienza alunni Scuola dell’Infanzia

Gentili genitori, l’assegnazione di risorse aggiuntive per fare fronte alle esigenze determinate dalla pandemia in corso ha reso possibile l’assunzione di alcuni Collaboratori scolastici in più rispetto alla nostra dotazione abituale; va anche detto che questi lavoratori sono assunti con contratto a tempo determinato fino al 30 dicembre 2021 e che non sappiamo, ad oggi, se il loro contratto potrà essere prolungato fino alla fine dell’anno scolastico.

Questa dotazione dà la possibilità di accogliere i bambini sulla porta della scuola e di accompagnarli fino alla sezione con personale della scuola, evitando l’ingresso ai genitori…

Per leggera l’intera comunicazione del Dirigente Scolastico CLICCA QUI

Mercoledì 6 ottobre 2021Indicazioni per l’operatività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole

Pubblichiamo il documento “Indicazioni per l’operatività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole”  della Regione Piemonte, del 30 settembre 2021, con il quale vengono rese note nuove indicazioni di comportamento per le famiglie, gli alunni, il personale scolastico. Comprende una descrizione dettagliata dei comportamenti da tenere nei diversi casi cui si può incorrere, le procedure da seguire, le misure precauzionali da adottare. Ne raccomandiamo la lettura a tutti i genitori.   

CLICCA QUI per scaricare il documento

Venerdì 24 settembre 2021Nuova edizione manuale Covid19

Giovedì 23 settembre è stata pubblicata l’edizione numero 14 del Manuale Covid19 per la scuola, che potete SCARICARE QUI. Come ampiamente prevedibile l’aggiornamento all’attuale edizione numero 13 (del 31 agosto 2021) si è resa necessaria per recepire le ultime novità normative perfezionate a ridosso della ripresa delle attività didattiche in presenza.

Una prima novità è il cartello “Obbligo di green pass” da affiggere all’ingresso della scuola. Nel manuale è stata inoltre recepita l’estensione dell’obbligo del green pass a chiunque entri nelle strutture scolastiche.

Di questa norma ci è sembrato utile e ragionevole fornire alcune interpretazioni. In particolare precisando che per “strutture” si possono intendere gli spazi chiusi della scuola e che quindi non è necessario il controllo del green pass per l’accesso ai cortili (dove è peraltro fortemente raccomandato l’uso della mascherina anche se si tratta di spazi all’aperto in quanto a rischio di assembramento).

Altra novità riguarda le attività motorie, dove lo schema è stato semplificato eliminando le distinzioni in precedenza previste fra attività aerobiche ed anaerobiche.

Martedì 14 settembre 2021 – Modalità di consegna e ritiro alunni Scuola dell’Infanzia

Da mercoledì 15 settembre i bambini della scuola dell’Infanzia verranno accolti dalle Insegnanti all’interno degli edifici scolastici. Come è noto, soltanto adulti in regola con la Certificazione verde (genitori o persone da essi delegate) potranno accedere agli edifici, sia nella fase della consegna dei bambini che in quella del ritiro al termine dell’attività scolastica.
Nei primi due giorni dell’anno scolastico abbiamo pensato di accogliere e consegnare gli alunni all’aperto: l’entrata in vigore così repentina del DPCM 122 10 settembre 2021, che impone a tutti gli adulti che entrano negli edifici scolastici il possesso e l’esibizione del Green pass, poteva creare difficoltà di adeguamento per i genitori che non fossero ancora in regola; d’altra parte, la scuola vuole evitare in qualunque modo di discriminare gli alunni sulla base delle scelte operate in coscienza dai loro genitori.
Ora, l’esiguità del personale docente e non docente in servizio e l’incombere di un peggioramento climatico ci impone di riprendere le procedure già in vigore lo scorso anno, con gli ingressi differenziati (due alla SdA e due alla IV Novembre) e la consegna dei bambini alle Insegnanti nei pressi delle sezioni.
Contando sulla Vostra collaborazione, siamo certi che vorrete ottemperare, come la scuola è tenuta a fare, ad una disposizione di legge che ha carattere di inderogabilità.

                                              il Dirigente scolastico
Giannino Marzola

Sabato 11 settembre 2021 Entrata in vigore del D.L. 10 settembre 2021 n°122

In data odierna (11 settembre 2021) entra in vigore il D.L. 122, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 9 settembre 2021. Il decreto estende l’obbligo di “possedere ed esibire” la Certificazione verde a tutti coloro che entrano negli edifici scolastici, come recita il comma 2: “2. Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute  pubblica,  chiunque  accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del  presente  articolo,  deve possedere ed e’ tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19  di cui all’articolo 9, comma 2.
Pertanto si stabilisce quanto segue:

  • Tutto il personale docente e non docente, della scuola o dipendente da altri enti, che a qualunque titolo entra negli edifici scolastici dovrà possedere ed esibire la Certificazione verde (Green pass);
  • Tutti i genitori che debbano accedere agli edifici scolastici sono tenuti a possedere ed esibire lo stesso documento, ottenuto a seguito di vaccinazione o di tampone.

Di conseguenza:

  • Nelle scuole dell’Infanzia i genitori che non siano in possesso del Green pass dovranno consegnare i figli sull’ingresso della scuola, senza accedere all’edificio; il personale scolastico, docente e non docente, disporrà panche e sedie all’esterno per facilitare il cambio dei bambini e assisterà i genitori, per quanto possibile, nei loro compiti; coloro che esibiscono una certificazione valida potranno invece accedere normalmente all’edificio, purché dotati di dispositivi di protezione validi (mascherina chirurgica).
  • La consegna dei bambini al termine della mattinata avverrà all’esterno delle scuole, nei rispettivi cortili di pertinenza.
  • Nella scuola Primaria e Secondaria non sono previsti cambiamenti significativi di quanto già disposto, se non per quanto riguarda il primo giorno di scuola alla Secondaria: l’accesso degli alunni alla scuola avverrà secondo gli orari già comunicati ma senza ingresso nell’auditorium: le insegnanti chiameranno le alunne e gli alunni nel cortile di accesso all’edificio. I genitori avranno cura di non creare assembramenti nei pochi minuti durante i quali si svolgeranno le operazioni di chiamata di ogni classe.

Contiamo sulla collaborazione di tutti per riuscire ad applicare, nel modo più efficace possibile, quanto previsto dal testo di legge.

Mercoledì 1 settembre 2021Manuale Covid Misure di contenimento e prevenzione del contagio

Pubblichiamo il MANUALE COVID – MISURE DI CONTENIMENTO E PREVENZIONE DEL CONTAGIO nella sua edizione n.13 del 31 agosto 2021.
Il documento si fonda su tre misure che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche e delle normative in vigore costituiscono la base dell’azione di prevenzione dal contagio da Sars-Cov2 e che in ordine di priorità sono:
Igiene delle mani frequente ed accurato utilizzando gel igienizzanti o acqua e sapone
• Mantenimento del distanziamento interpersonale superiore ad un metro in particolare nei luoghi chiusi
• Utilizzo di protezioni per le vie respiratorie (mascherine) come misura di prevenzione generale, in particolare quando non può essere garantita la distanza interpersonale minima di un metro e comunque secondo quanto disposto dalle normative vigenti.