Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
> 27 gennaio 2022 – Giornata della Memoria

27 gennaio 2022 – Giornata della Memoria

Per commemorare il Giorno della Memoria, Progetto Cantoregi di Racconigi, Ratatoj APS di Saluzzo e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia Cuneo, in collaborazione con gli Istituti scolastici, il Comune di Racconigi, il Comune di Saluzzo e la Città di Cuneo, e grazie al sostegno di Lions e Rotary, ospitano nelle rispettive città la regista e giornalista francese Audrey Gordon con la proiezione del suo film documentario “Dove danzeremo domani”: un’opera che, attraverso la storia d’amore di una coppia sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale, racconta i rapporti tra italiani e ebrei, tra il 1940 e il 1943, durante l’occupazione italiana nel sud est della Francia e subito dopo l’Armistizio.

Le tre città accoglieranno la proiezioni del film offrendo un doppio appuntamento: quello mattutino, dedicato alle studentesse e studenti delle scuole del territorio, e quello in serata, aperto al pubblico, che vedrà la presenza in sala di Audrey Gordon,per un dialogo con i presenti e una riflessione sui temi del film alla fine di ogni proiezione.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.

A Racconigi, alla Soms (Via Costa 23), la pellicola sarà proiettata alle ore 9 e alle ore 11 di mercoledì 26 gennaio,per le scuole.Il pubblico potrà assistere alla proiezione della pellicola e all’incontro con la regista domenica 30 gennaio alle ore 17. Gli appuntamenti alla Soms sono realizzati in collaborazione con l’Anpi di Racconigi.

A Saluzzo il docufilm è in programma lunedì 31 gennaio al Cinema Teatro Magda Olivero (Via Palazzo di Città, 15): alle ore 9 e alle ore 11 si terranno le proiezioni per le scuole, mentre per il pubblico la sala si apre alle ore 21. Prima della proiezione serale Ratatoj APS donerà alla regista e alle scuole saluzzesi il libro “Ebrei a Saluzzo 1938 – 1945” di Adriana Muncinelli (Fusta editore). A Cuneo, il film potrà essere visto al CinemaMonviso (Via XX Settembre, 14) martedì 1 febbraio alle ore 21, sempre alla presenza di Audrey Gordon.