Una nuova avventura con il kit di Strawbees
Redazione classi quarte
Nei mesi di novembre e dicembre, i bambini di classe terza hanno intrapreso una nuova esperienza nel mondo della creatività e della tecnologia, grazie all’utilizzo del Kit di Strawbees, uno strumento didattico che unisce manualità, ingegno e divertimento.
Il progetto si è articolato in tre incontri: durante il primo, gli alunni hanno avuto modo di conoscere il materiale, manipolandolo liberamente per esplorarne le potenzialità. Le cannucce colorate e i connettori flessibili hanno subito catturato l’interesse di tutti, stimolando immaginazione e curiosità. I bambini hanno iniziato a combinare i pezzi, creando strutture semplici e/o idee in 3D con le cannucce.
Nel secondo e terzo incontro, è arrivato il momento di cimentarsi con un progetto comune. Partendo da disegni realizzati dai bambini, ogni coppia ha progettato il proprio robot 3D.. Ciascuna coppia ha costruito forme tridimensionali, trasformando le proprie idee in realtà.
L’intera esperienza è stata un’occasione per sviluppare abilità importanti, come il problem-solving e la collaborazione. I bambini si sono messi in gioco, imparando che il processo creativo spesso comporta tentativi e aggiustamenti, ma che alla fine il risultato può essere davvero gratificante.
Alla fine del progetto, i piccoli inventori hanno presentato le loro creazioni al resto della classe, spiegando come le avevano pensate e costruite.
Il Kit di Strawbees si è rivelato uno strumento prezioso per un apprendimento attivo e coinvolgente, e siamo certi che i robot realizzati dai nostri piccoli studenti resteranno nella loro memoria come ricordo di un’esperienza speciale.
Siamo curiosi di scoprire quali altre meraviglie creeranno in futuro!
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.