Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
> Iscrizioni 2023/24

Iscrizioni 2023/24

Il Ministero dell’Istruzione definito dettagli e scadenze per le iscrizioni a scuola 2023-24: le iscrizioni al prossimo anno scolastico potranno effettuarsi online dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio, anche se l’abilitazione al servizio può essere richiesta già dal 19 dicembre.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 9 al 30 gennaio 2023, attraverso la compilazione della scheda A che trovate in fondo alla sezione.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle
    modalità dell’accoglienza.

CLICCA QUI per scaricare il modello iscrizione

CLICCA QUI per scaricare la lettera di convocazione per l’assemblea

CLICCA QUI per scaricare la presentazione utilizzata durante l’assemblea

Vuoi visitare i locali delle nostre due sedi della Scuola dell’Infanzia? Guarda il video pubblicato qui sotto!

SCUOLA PRIMARIA

Dal 19 dicembre 2022 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.itL’iscrizione vera e propria avviene dopo la registrazione, dal 9 gennaio 2023. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Possono essere iscritti alle scuole primarie i ragazzi che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Possono essere iscritti come anticipatari anche i ragazzi che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di alunni che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Con riferimento agli alunni che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2024, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate.

Per concordare un appuntamento con il Diirgente Scolastico telefonare al numero 0172 – 86195 (premere 1). Per richiesta di informazioni potete scrivere a:
– Dirigente Scolastico dirigente@istitutomuzzone.edu.it
– Coordinatrice Scuola Primaria: consuelo.giaccone@istitutomuzzone.edu.it

CLICCA QUI per visionare la presentazione utilizzata durante l’assemblea

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

CLICCA QUI per visionare la presentazione utilizzata durante l’assemblea