Ultima modifica: 7 Novembre 2022
> Attività in corso

Attività in corso

OTTOBRE 2022 – La castagnata

Oggi, in data 26 ottobre, presso la scuola dell’infanzia Piazza IV Novembre si è tenuta, come ogni anno in tema dell’autunno, “LA CASTAGNATA” insieme alla protezione civile e Alpini di Racconigi. Un momento importante per i nostri bambini sempre alla scoperta di sapori e profumi che caratterizzano l’autunno.
In occasione della giornata i bambini sono stati preparati con canzoni e letture che hanno condiviso con i volontari. È stato anche un momento di condivisione tra due generazioni nel raccontarsi come viene organizzata la cottura delle caldarroste, tanta curiosità dei nostri bimbi e la grande disponibilità dei volontari a raccontarci e nel far vedere tutti i passaggi.

I nostri bambini per l’occasione hanno voluto donare ai Volontari una coccarda, raffigurante una castagna con i ringraziamenti e una “parolina gentile”  che non si dovrebbe mai dimenticare “GRAZIE”.

OTTOBRE 2022 – Lavori in corso nell’orto della Scuola dell’Infanzia

Anche in questo anno scolastico continuano le visite di alcune sezioni della scuola dell’infanzia “Salvo D’Acquisto” presso il vivaio orticolo Longo di Racconigi. Tra serre e grandi coltivazioni in campo di cavoli, insalate, zucche e finocchi, i bambini curiosi e attenti osservano le piantine e le verdure nelle loro fasi di crescita nel corso delle diverse stagioni, analizzando i colori, le forme, le grandezze e i differenti profumi.
Ed è proprio grazie ai suggerimenti dei proprietari sempre accoglienti e disponibili che i piccoli alunni scoprono le migliori sementi e verdure da piantare.
Il vivaio Longo si è dimostrato molto generoso regalando alla scuola molte piantine per l’orto e ortaggi per i bambini.
Il progetto orto didattico iniziato lo scorso anno prosegue con entusiasmo ed ora non resta che aspettare e vedere cosa nascerà!