Ultima modifica: 31 Marzo 2023
> Attività in corso

Attività in corso

MARZO 2023 – Laboratorio teatrale – SCUOLA DELL’INFANZIA

Nel mese di marzo alla scuola dell’infanzia statale di Racconigi è stato avviato un laboratorio di teatro sia nel plesso Salvo d’acquisto che in quello di Piazza 4 novembre. Il laboratorio è condotto da Marco Mucaria dell’associazione Voci Erranti. Si tratta di un’esperienza veramente arricchente poiché il teatro è necessariamente un mezzo espressivo, un modo di dare una forma percettibile ai pensieri e dunque uno strumento che consente una relazione autentica tra i bambini. L’attività di Laboratorio Teatrale è un’esperienza educativa significativa che aiuta i piccoli nel delicato processo di crescita personale e di formazione di un piccolo gruppo/classe, sia in quanto spazio per una partecipazione attiva e creativa sia perché è occasione per esprimere i propri pensieri ed emozioni.
Il Laboratorio Teatrale mette al centro il componente del “Cerchio” con la propria verità e complessità, offre gli strumenti per giocare, relazionarsi e ascoltarsi divertendosi ma soprattutto a imparare a cooperare con gli altri. In questo senso, oltre ad essere attività creativa, è anche azione sociale, culturale ed educativa. Il percorso coinvolge i bambini di tutte le età articolandosi in 5 incontri per ciascuna sezione della scuola dell’infanzia ed è offerto interamente dalla scuola, non avrà , quindi, costi per le famiglie.

MARZO 2023 – In viaggio nel mondo dell’alimentazione – SCUOLA DELL’INFANZIA

Continua il viaggio nel mondo dell’alimentazione per una sezione della scuola dell’infanzia Salvo d’ Acquisto di Racconigi.. Oggi abbiamo fatto visita al negozio “Ortolandia” di Elia e Gio’ per conoscere e osservare la verdura e la frutta!

MARZO 2023 – Grazie ai ragazzi del centro Alambicco – SCUOLA DELL’INFANZIA

Siamo giunti al termine degli incontri con il centro ALAMBICCO di Racconigi.
I nostri ragazzi speciali insieme alle operatrici portano tanta gioia e una grande inclusione, nel lavorare sui progetti giornalieri insieme. I nostri bambini hanno accolto con grande entusiasmo tutti i ragazzi che sono venuti. Questi incontri arricchiscono l’anima, conoscono la diversità e insieme abbattono barriere!!

MARZO 2023 – Tanti auguri papà!!! – SCUOLA DELL’INFANZIA

Festeggiamo i nostri papà con canti, poesie, filastrocche e lavoretti. Tutto incentrato sull’argomento che più ci sta a cuore: l’ecologia e il riuso. Auguri Papà!!!

MARZO 2023 – Outdoor Education – SCUOLA DELL’INFANZIA

Alcune sezioni della scuola dell’infanzia Salvo d’Acquisto durante tutto l’anno scolastico stanno svolgendo attività di Outdoor Education… così in questi giorni hanno raccolto i doni che offre la natura passeggiando nel giardino della scuola e hanno realizzato delle composizioni con questi… ogni bambino a modo suo, si tratta di pezzi unici ed originali e così… ne è venuta fuori una vera mostra di opere d’arte! (Attività tratta dall’ispirazione del grande Bruno Munari)

MARZO 2023 – Il magico mondo delle api – SCUOLA DELL’INFANZIA

Mercoledì 22 febbraio, alcune sezioni della scuola dell’infanzia Salvo D’Acquisto, hanno avuto come gradita ospite Giulia Minero, apicultrice nel territorio racconigese. Munita di favi di cera, diversi tipi di miele, un’arnia e insetti impollinatori, ci ha fatto entrare nel magico mondo delle api…. I bambini hanno ascoltato, toccato e imparato molti concetti sul simpatico insetto. In particolare hanno capito l’importanza fondamentale che hanno le api nel nostro ecosistema. Questo incontro ci da l’opportunità di essere protagonisti attivi nei confronti dell’ambiente che ci circonda riducendo l’ inquinamento ed evitando gli sprechi. Alcuni bimbi si erano già messi al “lavoro” creando simpatiche casette rifugio per gli insetti impollinatori da appendere nel nostro giardino.

MARZO 2023 –Pizzaioli per un giorno – SCUOLA DELL’INFANZIA

Pizzaioli per un giorno: un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia ha sperimentato, presso il laboratorio del panificio di Monica, la preparazione di piccole pizzette. Dopo aver impastato e steso con il mattarello la pasta, ognuno ha condito con salsa, formaggio e olio la propria pizzetta. Dopo la cottura in forno c’è stato un caldo e infarinato assaggio.

FEBBRAIO 2023 – Carnevale– SCUOLA DELL’INFANZIA

Caro Carnevale
eccoci di nuovo tutti insieme per festeggiarti!! Dopo anni che ci hanno separato riprendiamo il tuo gioco di colori scombinati e la nostra gioia di festeggiare insieme…
Ma caro Carnevale a noi bambini piace festeggiare rispettando la nostra natura, i nostri coriandoli di carta riciclata, i nostri vestitini saranno tutti uguali. Il nostro costume rappresenta la Natura, vista meravigliosamente con i nostri occhi, nel nostro mondo esistono solo alberi colorati, alberi ognuno con la sua storia da ricordare, inventare e rispettare.

FEBBRAIO 2023 – Arteterapia – SCUOLA PRIMARIA

In questi giorni, alla scuola primaria di Racconigi si è concluso il progetto di arte terapia alla quale hanno aderito le classi 5°A/B/C/D/E. Raccontano i ragazzi…..

A guidarci questo percorso è stata la sign Lena Maggio arte-terapeuta che collabora con l’associazione in MAI+SOLE di Savigliano, associazione che si occupa di aiutare donne vittime di violenza. Attraverso la lettura di alcuni quadri, Lena ci ha aiutato a scoprire le emozioni che l’artista voleva esprimere, ci ha fatto dipingere e disegnare sempre in allegria ed armonia tra di noi. Abbiamo concluso i nostri incontri dipingendo tutti insieme su una tela lunghissima a dimostrazione del fatto che se si lavora in amicizia, nel rispetto di tutti i risultati del lavoro sono migliori. Grazie a Lena abbiamo capito che la violenza non è mai la soluzione dei problemi che invece si risolvono collaborando e soprattutto rispettando l’altro nella sua unicità di essere persona.
Grazie Lena per i tuoi insegnamenti che terremo nel nostro cuore!

FEBBRAIO 2023 – La giornata dei calzini spaiati – SCUOLA PRIMARIA

La Giornata dei Calzini Spaiati che ogni anno si celebra il primo venerdì di febbraio (quest’anno il 3) è nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello”. Anche nella nostra Scuola Primaria si celebra questa giornata:

OTTOBRE 2022 – La castagnata – Scuola dell’infanzia Piazza IV Novembre

Oggi, in data 26 ottobre, presso la scuola dell’infanzia Piazza IV Novembre si è tenuta, come ogni anno in tema dell’autunno, “LA CASTAGNATA” insieme alla protezione civile e Alpini di Racconigi. Un momento importante per i nostri bambini sempre alla scoperta di sapori e profumi che caratterizzano l’autunno.
In occasione della giornata i bambini sono stati preparati con canzoni e letture che hanno condiviso con i volontari. È stato anche un momento di condivisione tra due generazioni nel raccontarsi come viene organizzata la cottura delle caldarroste, tanta curiosità dei nostri bimbi e la grande disponibilità dei volontari a raccontarci e nel far vedere tutti i passaggi.

I nostri bambini per l’occasione hanno voluto donare ai Volontari una coccarda, raffigurante una castagna con i ringraziamenti e una “parolina gentile”  che non si dovrebbe mai dimenticare “GRAZIE”.

OTTOBRE 2022 – Lavori in corso nell’orto – Scuola dell’Infanzia “Salvo D’Acquisto”

Anche in questo anno scolastico continuano le visite di alcune sezioni della scuola dell’infanzia “Salvo D’Acquisto” presso il vivaio orticolo Longo di Racconigi. Tra serre e grandi coltivazioni in campo di cavoli, insalate, zucche e finocchi, i bambini curiosi e attenti osservano le piantine e le verdure nelle loro fasi di crescita nel corso delle diverse stagioni, analizzando i colori, le forme, le grandezze e i differenti profumi.
Ed è proprio grazie ai suggerimenti dei proprietari sempre accoglienti e disponibili che i piccoli alunni scoprono le migliori sementi e verdure da piantare.
Il vivaio Longo si è dimostrato molto generoso regalando alla scuola molte piantine per l’orto e ortaggi per i bambini.
Il progetto orto didattico iniziato lo scorso anno prosegue con entusiasmo ed ora non resta che aspettare e vedere cosa nascerà!