Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> Uncategorized > Feste in città: Natale Reale a Racconigi

Feste in città: Natale Reale a Racconigi

I festeggiamenti natalizi hanno preso il via con varie iniziative legate al Real Cappone di Racconigi.

Nel pieno rispetto della tradizione racconigese, il 27 novembre è stata inaugurata la serata dedicata al Real Cappone, durante la quale è stato battuto all’asta il primo cappone della stagione.

Il Real Cappone viene dalla cultura contadina racconigese e fa parte della tradizione locale legata anche ai reali di Casa Savoia. Il gallo di Racconigi si riconosce dal fiocco rosso e dall’anello sulla zampa destra. Per tutto il mese di dicembre nei ristoranti di Racconigi e dintorni si possono gustare piatti a base di cappone.

Proprio il Real Cappone è il protagonista della Fiera di Santa Lucia che, come ogni anno, si svolge a metà dicembre. Quest’anno, giovedì 14.

Dalle ore 7:00 del mattino fino a sera, le vie del centro storico si sono affollate di visitatori che hanno curiosato tra le bancarelle, acquistando doni artigianali e solidali e gustando le prelibatezze locali. Durante la giornata fieristica si è svolta l’esposizione delle macchine agricole e dei capponi che si è conclusa con la premiazione dei capi più belli.

Quest’anno cittadini e visitatori stanno vivendo una speciale atmosfera natalizia per le vie e le piazze della città, tra momenti di allegria e di solidarietà, allietati da numerose iniziative:

la carrozza di Babbo Natale, il trenino di Natale in tour in centro città, la cioccolata calda, il tè e il panettone offerti a grandi e piccini (e gustati in compagnia !), la giornata insieme a Babbo Natale, agli elfi e alle renne, la raccolta di alimenti per le popolazioni del Burkina Faso e quella di giocattoli donati ai bambini meno fortunati.

Il concerto di Natale della banda cittadina, l’allestimento degli alberi di Natale nelle piazze del paese decorati con pacchi-regalo vuoti avvolti in carta natalizia portati dai bambini e il video di Natale ambientato nel Castello. Infine la pista di pattinaggio su ghiaccio che fino al 31 gennaio sarà al centro del divertimento di adulti e piccini.

Molto interessante l’iniziativa “Un libro per Natale” proposta dalla biblioteca civica. A partire dai primi di dicembre, per tutta la durata delle festività natalizie e oltre, è possibile recarsi in biblioteca a scegliere uno o più libri tra quelli dismessi dal patrimonio librario e messi a disposizione di tutti, grandi e piccoli; un libro a cui dare “nuova vita”, da regalarsi e da regalare.

Anche gli alunni delle classi quinte della Primaria hanno dato il loro piccolo contributo per arricchire il già folto programma delle feste in città.

Il “Concerto di Natale” li ha visti impegnati nell’ esecuzione di canti natalizi, accompagnati dall’ orchestra degli studenti dell’ indirizzo musicale della Secondaria. Momento toccante, coinvolgente, entusiasmante!

Domenica 3 dicembre, nella chiesa del Gesù è stato inaugurato il presepe tradizionale meccanico, che è possibile visitare fino al 7 gennaio 2024.

Dal 2020 al 2022 non è stato possibile visitarlo poiché la chiesa è stata chiusa per i lavori di restauro della facciata esterna.

Di grande effetto scenografico, questo presepe continua ad affascinare grandi e piccini. Esso riprende scene di vita dei racconigesi, accompagnando i visitatori lungo un percorso emozionante.

Durante la visita si respira un’atmosfera suggestiva grazie anche agli effetti delle luci che si accendono e si spengono per simulare l’alternarsi del dì e della notte.

Il presepe riproduce due piazze del paese e, con movimenti meccanici, anima scene di vita quotidiana. Nella parte finale del percorso un pozzo raccoglie le monetine lanciate dai visitatori che esprimono il proprio desiderio per Natale.

Ogni anno viene rinnovato e arricchito con elementi sempre diversi. Quest’anno ricorre l’anniversario del primo presepe creato da San Francesco d’Assisi.

Sono passati 800 anni dalla creazione di quel presepe e, per l’occasione, è stato organizzato un concorso di presepi esposti in fotografia con premiazione finale di quello più bello.

Questo magnifico presepe fa rivivere intensamente a piccoli e grandi la magia del Natale.

Vi auguriamo felici vacanze!