Ultima modifica: 19 Dicembre 2024
> Giornalino scuola primaria > Ricicliamo: il maialino salvadanaio

Ricicliamo: il maialino salvadanaio

Redazione classi quarte – autrici: insegnanti delle classi terze

Anche per quest’anno proseguono gli appuntamenti con gli amici di Villa Annarita che, con grande gentilezza e disponibilità, accolgono gli studenti delle classi terze della nostra scuola facendo compiere loro attività a tema riciclo e recupero di materiali. Dopo una breve passeggiata siamo stati accolti nel loro salone polivalente delle attività; assieme agli ospiti e agli operatori gli alunni hanno avuto la possibilità di creare un piccolo maialino salvadanaio con il riutilizzo di bottiglie di plastica e tappi. L’iniziativa è stata accolta positivamente dagli allievi, che si sono dimostrati entusiasti partecipando attivamente.

La costruzione del maialino è stata realizzata durante due incontri: nel primo i bambini hanno dipinto e rivestito la bottiglia con tempera rosa, colla e fogli di carta. Nel secondo incontro hanno ritagliato la coda e le orecchiette, con l’aiuto degli operatori le hanno incollate alla bottiglia e hanno decorato il tutto con gli occhi e le zampe, realizzate con i tappi dipinti di rosa. 

L’iniziativa è volta a sensibilizzare i bambini verso l’importanza di dare una seconda vita ai materiali, oltre a sottolineare il valore di un attento riciclo dei materiali plastici che possono essere riutilizzati in molteplici modi. 

Lascia un commento