Ultima modifica: 24 Ottobre 2023
> Uncategorized > Officina didattica: MATITA

Officina didattica: MATITA

Il progetto Officina Didattica della Fondazione CRC si rivolge al mondo della scuola della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di migliorare e rinnovare l’attività didattica specifica in alcuni settori di importanza fondamentale per l’educazione e l’istruzione degli alunni.

Officina Didattica prevede una fase di formazione teorica dedicata agli insegnanti, l’applicazione delle conoscenze acquisite tramite l’attività pratica di insegnamento nelle classi e l’utilizzo di attrezzature e materiali didattici utili per lo sviluppo del tema affrontato.

Il progetto MATITA – Imparare l’italiano con la matematica è stato finanziato con il Bando Officina Didattica 2016.

“Imparare la matematica con l’italiano” muovendosi dalla didattica per competenze, mira a intrecciare la comprensione del linguaggio e l’esplorazione di concetti matematici promuovendo lo sviluppo di competenze matematiche e linguistiche che aiutano l’alunno a comprendere, argomentare, rappresentare e muoversi in situazioni complesse e imprevedibili.

Il progetto ha coinvolto cinque Istituzioni Scolastiche:

• Istituto Comprensivo “B. Muzzone” di Racconigi
  • Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano
  • Istituto Comprensivo “G. Arpino” di Sommariva Bosco
  • Istituto Comprensivo di Cavallermaggiore
  • Istituto Comprensivo di Moretta

Clicca sull’immagine per visionare il lavoro svolto.